Cronaca

Caparini (Lega), tassare le prostitute per pagare il Canone Rai

Abolire definitivamente il canone Rai, compensando i minori incassi con la tassazione sulla prostituzione. E’ la proposta contenuta in un emendamento alla legge di bilancio, a prima firma Davide Caparini, segnalato dalla Lega Nord. “Entro sessanta giorni dall’approvazione della presente legge – si legge nella proposta di modifica – il Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro della salute, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro della giustizia, con proprio decreto stabilisce le modalità finalizzate a regolamentare l’esercizio consentito della prostituzione nelle abitazioni private in edifici ove non sono presenti abitazioni con destinazione d’uso diversa, site in comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti, prevedendo le modalita’ che garantiscano i dovuti controlli igienico sanitari e stabilendo contemporaneamente nuove misure atte a contrastare il fenomeno della prostituzione in luoghi pubblici o aperti al pubblico”.

L’emendamento, spiega Caparini, “riunisce due battaglie storiche della Lega, con l’una copriamo l’altra. Aboliamo il canone Rai con i proventi del meretricio”. Il deputato leghista ricorda che gia’ dal 2011 i giudici costituzionali hanno reso possibile la tassazione dei proventi della prostituzione “indipendente” e “professionale”. La sentenza emessa nel 2010 e ribadita nel 2011, traeva origine dall’impugnazione di atti di accertamento dell’Agenzia delle Entrate ad una sedicente ballerina di locali notturni di cui l’amministrazione fiscale aveva riscontrato “una sensibile differenza” tra i versamenti eseguiti sui conti bancari ed il reddito di lavoro dipendente percepito presso il locale. “La nostra proposta – spiega ancora – vuole prendere atto di cosa il giudice costituzionale ha sancito come legale e tassabile ai fini Iva e Irpef”. La copertura andrebbe “ben oltre” l’introito annuale del canone, pari a 1,7 miliardi, conclude Caparini.(lu.ort.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

13 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

13 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

14 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

14 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

14 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

14 ore ago