Categories: CronacaPolitica

Beccalossi, al via il Piano territoriale d’area Franciacorta

“Il Piano territoriale d’area Franciacorta vede il traguardo finale. Con l’adozione approvata oggi dalla Giunta regionale siamo pronti a dotare il territorio di uno strumento capace di innalzare la qualità in termini di attrattività economica e turistica, valorizzandone le potenzialità ambientali, paesaggistiche, storico-culturali e, naturalmente enogastronomiche. Avanti così verso una Franciacorta più forte nel panorama nazionale”. Lo dichiara l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo Viviana Beccalossi, annunciando il suo provvedimento con il quale oggi la Giunta Maroni ha ufficialmente adottato il PTRA Franciacorta. 
“Il Piano – commenta Viviana Beccalossi – comprende il territorio di 22 Comuni, di cui 18 appartenenti all’area della Denominazione di Origine
Controllata e Garantita del Franciacorta, è stato elaborato anche grazie al contributo dell’Università degli Studi di Brescia e Bergamo e coinvolge, oltre ai Comuni, anche Provincia, Comunità Montana Sebino Bresciano, parco Regionale Oglio Nord, mentre il Consorzio Franciacorta ha rappresentato un importante interlocutore nella costruzione del Piano ”.
“Con questo strumento – dichiara l’assessore Beccalossi – introduciamo strumenti davvero innovativi per la pianificazione territoriale, come una sperimentazione che porterà alla costruzione di una Carta del Consumo di Suolo, la definizione di interventi paesaggistici omogenei per migliorare la qualità urbana, la proposta di un Regolamento Edilizio Unico per i 22 Comuni dell’area e uno schema di Mobilità sostenibile integrato. Tutte azioni che potranno essere coordinate e miglio calibrate, con una strategia di ‘territorio’ e non delle singole amministrazioni”.
“Il PTRA Franciacorta –conclude Viviana Beccalossi – è il quinto piano d’area promosso da Regione Lombardia ed è il frutto di un lavoro realmente di squadra. Da oggi l’attività proseguirà con l’elaborazione definitiva del Piano e con la trasmissione degli atti al Consiglio Regionale per la definitiva approvazione entro la primavera del 2017”. Questi i 22 Comuni coinvolti dal Piano Territoriale d’Area “Franciacorta”: Adro, Capriolo, Cazzago S. Martino, Cellatica, Cologne, Coccaglio, Corte Franca, Erbusco, Gussago, Iseo, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Provaglio d’Iseo, Rodengo Saiano, Rovato, Castegnato, Ospitaletto, Palazzolo sull’Oglio, Sulzano.
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Doppio De Ketelaere, l’Atalanta piega 2-1 la Roma

BERGAMO (ITALPRESS) – Uno scatto decisivo, un assolo che dà una bella spallata alla corsa…

52 minuti ago

Rabiot evita il ko ma non i fischi, Juve-Salernitana 1-1

TORINO (ITALPRESS) – Ancora una domenica grigia per la Juventus di Massimiliano Allegri. Nella giornata…

52 minuti ago

A Kooij lo sprint di Napoli, Pogacar resta leader del Giro

ROMA (ITALPRESS) – Una volata atipica, una seconda beffa per Jonathan Milan. A vincere sul…

52 minuti ago

Non basta Pinamonti, vince il Genoa, Sassuolo nei guai

GENOVA (ITALPRESS) – Vittoria in rimonta per il Genoa di Alberto Gilardino, che passa 2-1…

52 minuti ago

Swiderski illude il Verona, il Torino vince 2-1 in rimonta

VERONA (ITALPRESS) – Il Verona sogna la salvezza aritmetica, ma il Torino la ribalta in…

52 minuti ago

Crosetto “Sono schifato da chi scarica Toti”

ROMA (ITALPRESS) – “Mi fanno ribrezzo le persone che speculano su vicende di questo tipo,…

52 minuti ago