Si chiude con quasi 5mila voti nell’arco di pochi giorni il “sondaggio” con cui BsNews.it ha chiesto ai propri lettori di indicare chi manderebbero in Parlamento del Partito democratico.

A vincere, con ben 783 preferenze è stato il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli, seguito a ruota da un’altra camuna: Marina Berlinghieri (634). Terzo posto del podio per un renziano della prima ora, il neopresidente di Lgh Antonio Vivenzi (567). A seguire il giovane esponente della sinistra interna Massimo Reboldi (524) e il consigliere regionale Gianantonio Girelli (380 voti). Ma un posto virtuale a Roma, in caso del vittoria del Pd al voto, l’avrebbero anche l’ex presidente di Cogeme Gianluca Del Barba (304) e Miriam Cominelli, altra esponente della sinistra interna (268).

Il primo dei non eletti (per soli 8 voti) sarebbe invece il segretario provinciale Michele Orlando. A seguire il sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti (176), l’ex segretario Pietro Bisinella (167), il sindaco di Bovezzo Antonio Bazzani (143) e quello di Orzinuovi Andrea Ratti (124). Sotto quota 100 tutti gli altri: 98 i voti di Gabriele Zanni, 82 quelli dell’uscente Alfredo Bazoli, 49 per il sindaco di Desenzano Rosa Leso, 48 per Luigi Lacquaniti (eletto a Roma con Sel e passato nel Pd). In coda il presidente di Confartigianato Eugenio Massetti (41 voti), il senatore uscente Guido Galperti (18), il deputato Massimo Mucchetti (16) e Gregorio Gitti (2).

Ovviamente il risultato non ha alcun valore scientifico (il sistema adottato è quello di un voto al giorno per Ip) e serve soltanto a misurare la simpatia di alcuni nomi tra i lettori di BsNews oppure la loro capacità di organizzare “truppe” telematiche per farsi sostenere. Ma i numeri sono questi e qualche tendenza appare evidente. Così come è chiaro che sono in molti a scalpitare per un posto a Roma: l’alto numero di telefonate ricevute dalla redazione di BsNews.it in questi giorni ne è una seconda conferma.

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

18 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

18 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

19 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

19 ore ago