Negozi di città e giganti della grande distribuzione, il 23 il dibattito di BsNews
Il tema l’hanno lanciato due autorevoli opinionisti di questo sito: Alessandro Belli e Alessandro Benevolo su questo sito. E mercoledì 23 novembre, dalle 17.30, sarà oggetto di un dibattito alla Fondazione Micheletti organizzato in collaborazione con BsNews.it.
Il titolo – Davide e Golia: negozi di città e giganti della grande distribuzione – lascia poco spazio alle interpretazioni.
A meno di due mesi dall’apertura del nuovo maxicentro commerciale Ikea, che ha accolto oltre un milione di visitatori, ha riaperto il dibattito sul rapporto tra negozi di prossimità e grandi strutture commerciali. Le istituzioni, come noto, sulla questione si sono mosse su direttrici anche opposte, con una palese divergenza di interessi tra i Comuni di Brescia e Roncadelle. Mentre le associazioni dei commercianti hanno alzato la voce per tutelare i piccoli. Chi ha ragione? Si possono fermare i grandi centri? E’ giusto farlo?
A queste e ad altre domande risponderanno il 23 novembre i relatori selezionati da BsNews e Fondazione Micheletti. Partendo dal dibattito, fatto di decine di commenti, aperto dalle due opinioni pubblicate dal sito diretto da Andrea Tortelli. Il primo è stato quello dell’urbanista Alessandro Benevolo, che il 23 settembre ha pubblicato un intervento dal titolo: “Elnòs, parliamone pure male, ma senza dire bugie”, A seguire la replica – opposta nella visione – di Alessandro Belli, che ha firmato un pezzo su come “Fermare il mostro”.
Ai loro interventi, il 23, seguiranno quelli di Toni Massoletti, a nome dello staff del sindaco. Ma anche quelli di due due autorevoli esponenti del commercio: Alessio Merigo di Confesercenti e Carlo Massoletti di Ascom. A moderare il dibattito sarà Aldo Rebecchi, presidente della Fondazione Micheletti.