Categories: CronacaPolitica

Profughi a Montichiari, Rolfi presenta mozione: lo Stato viola il Piano d’area

"Non vogliamo che l’ex caserma Serini di Montichiari segua la stessa sorte della Montello di Milano, trasformata nei giorni scorsi in un campo profughi." Così Fabio Rolfi, vice capogruppo del Carroccio, annunciando una mozione urgente per impedire l’utilizzo della struttura militare adiacente l’aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari.

"L’occupazione sistematica del territorio – prosegue Fabio Rolfi – è figlia del disastro voluto e attuato dal duo Renzi – Alfano, che non ha saputo gestire i fenomeni migratori in atto, nascondendo la propria totale incapacità dietro al ben fragile paravento dell’accoglienza. Nei fatti l’arroganza dello Stato è servita solo ad ingrassare i conti correnti di certi individui, calpestando la volontà delle comunità coinvolte, ma anche fregandosene, come in questo caso, delle regole prefissate.

L’uso dell’ex caserma Serini ricade infatti pienamente all’interno Piano Territoriale Regionale d’Area (PTRA), attinente il recinto aeroportuale di Montichiari, dove si impone che nella zona interessata siano ammesse esclusivamente attività connesse con lo scalo. Queste regole valgono per i privati quanto per lo Stato, che non può calpestare decenni di pianificazione urbanistica territoriale, finalizzata a difendere lo sviluppo dell’aeroporto bresciano.

Ne consegue che ogni altro utilizzo, compreso quello relativo ad un centro di accoglienza, non sia possibile, per lo meno non senza una valutazione del piano di rischio aeroportuale, regolamentato dal Codice della navigazione aerea.

La mozione chiede quindi alla Giunta della Lombardia di esprimere al Governo l’assoluta contrarietà della Regione circa questa operazione e di attivarsi presso tutte le sedi competenti perché sia garantito il pieno rispetto del PTRA, precludendo l’utilizzo dell’ex caserma Serini per qualsiasi scopo non sia attinente con l’aeroporto di Montichiari."

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

3 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

3 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

4 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

4 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

4 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

4 ore ago