“Ritengo sia difficile individuare le cause se non si è sul posto al momento in cui compare il tanfo, a riprova di ciò c’è il fatto che a distanza di giorni si sta ancora brancolando nei buio.” Così il Presidente della Commissione Sanità, Fabio Rolfi, rispondendo alle dichiarazioni del consigliere regionale Girelli, circa i miasmi recentemente verificatisi a Vighizzolo, frazione di Montichiari.

“I controlli ordinari già si fanno – prosegue Rolfi – e pensare l’opposto significa non avere rispetto per gli operatori di ARPA, ATS e Polizia locale, che certamente svolgono al meglio il loro mestiere. Ciò che serve invece sono misure speciali per una situazione particolare, proprio come si è fatto con il fattore di pressione. Occorre un distaccamento, anche mobile, di ARPA, collocato sul posto, in grado si posizionare anche ‘nasi elettronici’, al fine di captare odori impropri, individuando nell’immediato la loro sorgente, così da chiarire una volta per tutte le responsabilità.

Bisogna anche potenziare inoltre gli studi epidemiologici per analizzare, anche nel lungo periodo, correlazioni tra salute umana e discariche, aspetto sul quale si conosce ancora troppo poco. Su questo tema Brescia potrebbe diventare un caso pilota per una ricerca sperimentale a livello regionale.
La politica bresciana in Regione deve mostrare unità sull’emergenza ambientale di Montichiari, proprio come è stato fatto con il rivoluzionario Piano Rifiuti Regionale, che lo stesso Pd ora vuol fare proprio e portare a Roma. In questo caso i distinguo – conclude l’esponente leghista – non portano da nessuna parte.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: vighizzolo

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

14 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

14 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

14 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

14 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

14 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

15 ore ago