Sulla questione dei miasmi odorigeni che ha colpito la comunità di Vighizzolo nei giorni scorsi è interventuo il Consigliere regionale PD Gian Antonio Girelli: "Sento in giro proposte mirabolanti da chi ha amministrato il Comune, la Provincia e la Regione per quasi vent’anni, l’ultima trovata è quella di avere una sede distaccata di ARPA a Montichiari. Non mi preoccuperei troppo di avere un’edificio preposto a tale scopo, mi interessa di più avere dei tecnici che in loco facciano controlli, monitorino e soprattuto pensino alla prevenzione. Il Comune di Montichiari, in tempi non sospetti, si era già attivato per tutto cio’ e la risposta di ARPA era stata che non c’erano le risorse di personale per fare tutto cio’. Dobbiamo quindi chiedere a Regione Lombardia di incrementare le risorse da destinare ad ARPA per questo capitolo. Montichiari, è un unicum in Lombardia per la pressione ambientale a cui è sottoposto, creare delle risorse ad hoc mi sembra sia doveroso. Mi interessa meno avere una sede distaccata con costi fissi inutili. Sono più interessato invece ad avere un progetto specifico con uomini e risorse per questa emergenza."

 Girelli ha poi concluso  "è evidente che in Lombardia, Brescia in particolare, è assolutamente necessario affrontare il tema ambientale con una visione diversa, più decisa ad affrontare le vere criticità. Esiste la necessità di interrompere la consuetudine  di giustificare con necessità tecniche scelte politiche di dirompente ricaduta sui territori. Fare chiarezza, individuare ogni responsabilità è un diritto dell’amministrazione di Montichiari e dei cittadini di quella città,  un dovere per le Istituzioni superiori. Soprattutto considerando che il tema della gestione rifiuti sempre più si connota come un’emergenza ambientale, nonché di infiltrazione malavitosa".

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: vighizzolo

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

1 ora ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

1 ora ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

2 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

2 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

2 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

2 ore ago