Categories: CronacaCuriose

Brescia, raccolta porta a porta: si parte con la zona verde

Brescia, nuovo sistema per la raccolta differenziata dei rifiuti: al via la terza fase, che coinvolgerà la cosiddetta “zona verde” ad ovest della città. Dopo le assemblee di quartiere, che hanno registrato anche in questa fase una straordinaria partecipazione con oltre 2900 presenze, e le operazioni di distribuzione del kit, che proseguiranno sino al 22 ottobre, il nuovo sistema per la raccolta differenziata dei rifiuti verrà avviato nella “zona verde” da giovedì 20 ottobre.

Si tratta, com’è noto, di un sistema di raccolta domiciliare combinata: carta, vetro, metalli e plastica saranno raccolti porta a porta una volta a settimana e gli appositi contenitori (individuali o condominiali) dovranno essere esposti il giovedì – dalle 18 alle 21 il vetro e i metalli (bidone verde) e dalle 18 alle 23 la carta e la plastica (bidone blu e sacco giallo) – mentre i contenitori dovranno essere ritirati entro le ore 9 di venerdì mattina.

Organico e rifiuti indifferenziati, invece, saranno conferibili in qualsiasi momento della giornata nei cassonetti stradali a calotta apribile con la tessera elettronica personale. La zona verde comprende i quartieri di Chiesanuova, Fiumicello, Primo Maggio, Villaggio Badia, Villaggio Violino, Porta Milano e Chiusure: gli abitanti sono poco più di 40 mila, mentre le utenze domestiche ammontano a 17.149 e quelle non domestiche a circa 2.640.

Positivi sin qui i risultati dopo l’avvio del nuovo sistema a Brescia: la percentuale di raccolta differenziata della “zona gialla” ha superato quota 63% e su valori analoghi è anche la “zona azzurra”.

Nell’intera città, considerando il periodo gennaio-settembre 2016 (quindi comprensivo dei mesi precedenti all’avvio del nuovo sistema, partito in aprile), la percentuale di raccolta differenziata è risultata del 42,3%, a fronte del 37,7% dello stesso periodo del 2015, con un incremento del 4,6%.

Risultati incoraggianti, che trovano la loro ragion d’essere nella fattiva collaborazione dei cittadini e che dimostrano come le opportunità e i vantaggi derivanti dal nuovo sistema di raccolta differenziata siano stati compresi e accolti con grande disponibilità e apertura al cambiamento.

Dati e percentuali che evidenziano una volta di più come l’avvio del modello di raccolta combinato porta a porta abbia riscosso generale apprezzamento incrementando sensibilmente la raccolta differenziata.

In questo quadro, vanno anche compresi i dati estremamente positivi del ritiro dei kit da parte della cittadinanza e degli operatori: nella “zona verde”, al punto di distribuzione centrale di via Reverberi e in quelli decentrati, la percentuale è arrivata a ieri sera (martedì 18 ottobre ndr.) all’81,2%. Per ogni informazione sono a disposizione il numero verde gratuito 800 437678 e il sito www.differenziatabrescia.it.

Inoltre, è stato attivato un apposito numero telefonico dedicato agli amministratori condominiali per richieste di informazioni inerenti le problematiche condominiali: 030 3553065.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

2 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

3 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago