“Orio al Serio? Uno sviluppo record, ma è record anche nell’inquinamento”. A dirlo è Dario Balotta responsabile trasporti Legambiente Lombardia, che sottolinea in una nota come ogni giorno i voli di Ryanair brucino 70 tonnellate di kerosene nei cieli di Bergamo.

 

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

 

Lo sviluppo record ma caotico dello scalo sta provocando non solo benefici all’economia aeroportuale e turistica ma anche danni record non più sopportabili per l’ambiente. Ogni giorno infatti vengono bruciate 70 tonnellate di kerosene sul cielo di Bergamo. Si evidenzia inoltre qualche crepa alla sicurezza dati gli elevati livelli di traffico aereo per l’infelice posizione del sedime aeroportuale chiuso tra l’ autostrada e le tangenziali e stretto tra le abitazioni. Gli azionisti pubblici di Comune e Provincia dovrebbero cambiare passo e chiedere a Sacbo una maggiore e migliore azione di tutela ambientale a partire da una nuova Valutazione d’Impatto Ambientale,quella del 2003 è abbondantemente superata e una nuova zonizzazione acustica. Per l’anno prossimo Ryanair ha programmato da Bergamo 5 nuove rotte verso Bordeaux, Edimburgo, Lussemburgo, Oradea e Vigo con inoltre 9 nuove rotte estive verso Belfast, Danzica, Amburgo, Nis, Norimberga, Oslo, Ostrava,Praga e Timisoara. Sempre da Bergamo ci sarà un incremento frequenze per Budapest e Madrid, Lanzarote, Malaga, Porto, Rodi. Per questo non è più rinviabile la definizione della capacità massima di tenuta ambientale del territorio della quantità di emissioni in atmosfera e di rumore. E’ urgente la finizione di una soglia di sostenibilità ambientale dello scalo condivisa con la popolazione circostante che ne subisce solo conseguenze negative in particolare anziani,bambini e malati.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

6 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

7 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

7 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

7 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

8 ore ago