Cronaca

Lacquaniti (Pd): il Bigio in piazza Vittoria uno sfregio alle vittime del Fascismo

Il Bigio? Non può stare in piazza Vittoria, l’ha detto anche il governo. Ad affermarlo è il deputato bresciano Luigi Lacquaniti (eletto con Sel ora iscritto al Pd), che con una lunga nota polemizza con chi (l’ultima è stata Viviana Beccalossi) invoca il ritorno della statua nella sua posizione originaria parlando di “uno sfregio grave, inaccettabile ed offensivo alle vittime di quella strage neofascista”.

ECCO IL TESTO INTEGRALE

Ogni tanto tornano i tentativi nostalgici di ricollocare in piazza Vittoria la statua denominata l’Era Fascista, altrimenti conosciuta come il Bigio. Ieri l’assessora regionale Beccalossi ha addirittura coinvolto la Soprintendenza per i Beni Architettonici per sapere se in piazza Vittoria è artisticamente coerente posizionare statue che non siano fasciste.

Ma quella statua non può stare in piazza Vittoria. Proprio per ciò che rappresenta, l’era fascista. Non può stare in piazza Vittoria proprio perché è stata abbattuta e rimossa nel 1945 dai partigiani che combattevano per la libertà dell’Italia dalla dittatura e dal fascismo. Che la nostra Costituzione vieta di esaltare e riproporre.

Non può stare in piazza Vittoria perché piazza Loggia è li, a due passi. Sarebbe uno sfregio grave, inaccettabile ed offensivo alle vittime di quella strage neofascista.

Sulla questione tra l’altro si è già espresso in maniera definitiva il Governo, che da me interrogato in Commissione Cultura nel maggio 2014 ha risposto per bocca della sottosegretaria Ilaria Borletti Buitoni ritenendo inopportuna la collocazione della statua in piazza Vittoria e mettendo già allora la parola fine a questa vicenda: “Questo Ministero è consapevole che non si possa prescindere in alcun modo dalla sensibilità e dai sentimenti della città, quali espressi dal Sindaco, ricordando che Brescia subì, in una stagione cupa della storia d’Italia, una ferita tutt’ora sanguinante ad opera di un terrorismo che tanti elementi induco a ricondurre alla matrice neofascista”.

La Beccalossi e Fratelli d’Italia se ne facciano una ragione, la statua dell’Era Fascista non tornerà in piazza Vittoria a Brescia.

On. Luigi Lacquaniti,

Partito Democratico

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

3 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

4 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

4 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

4 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

5 ore ago