Cronaca

Paladino al posto del Bigio? Labolani: chiederemo i danni al sindaco

(a.tortelli) Il centrodestra è pronto a fare un esposto alla Corte dei conti se il Comune metterà un’altra opera al posto del Bigio sul piedistallo di piazza Vittoria. Ad annunciarlo è – con un’intervista a BsNews – l’ex assessore ai Lavori pubblici di Palazzo Loggia Mario Labolani, tra i principali sostenitori del progetto finanziato dalla giunta Paroli per ricollocare il colosso del Dazzi nella sua posizione originaria.

“L’intervento di riqualificazione di piazza Vittoria è costato circa 5 milioni di euro”, ha sottolineato Labolani, “ma di questi circa mezzo milione è stato utilizzato esclusivamente per finanziare il ritorno del Bigio, perché la Sopraintendenza aveva vincolato l’intervento alla realizzazione di un basamento adeguato e di una fontana, oltre che al rinforzo strutturale della piazza e al restauro della statua. Tali risorse non sarebbero state spese senza il progetto di ricollocare il Bigio. Per questo”, incalza Labolani, “è evidente che il sindaco Del Bono provocherà un danno erariale al Comune se non toglierà il Bigio dal magazzino per ricollocarlo nella posizione originaria”.

Da qui l’annuncio di scrivere una lettera alla Soprintendenza ai beni culturali e di presentare ricorso alla magistratura contabile. “Non so ancora se l’iniziativa sarà condivisa dal centrodestra”, chiarisce l’ex assessore, “ma sono pronto anche a farlo personalmente”.

Labolani contesta anche la decisione di mettere un’altra opera sul basamento con il contributo – decisivo – di finanziatori privati. “Il presidente di Brescia Musei Massimo Minini parla di almeno 50mila euro per mettere temporaneamente sul basamento un’opera di Mimmo Paladino”, attacca, “ogni dodici mesi dovremo trovare questa somma per il capriccio di qualcuno di non rimettere il Bigio al suo posto? Rischiamo di finire cornuti e mazziati. Inoltre”, chiosa, “vorrei capire chi pagherà questi soldi. Perché l’anonimo finanziatore privato farà un regalo al sindaco, ma non certo alla città e ai bresciani. Anzi… E non mancheremo di ricordarlo”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

11 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

12 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

12 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

12 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

12 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

13 ore ago