In merito alla situazione del Servizio Biblioteche del Comune di Brescia, l’assessorato alla Cultura guidato da Laura Castelletti sottolinea con una nota che “nel corso di questi ultimi anni vi è stata una costante attenzione al servizio”.

“Rispetto al 2013 – si legge – la somma disponibile per l’acquisto di libri e altri materiali multimediali è raddoppiata e ammonta ora a 130mila euro. Sono state potenziate le attività decentrate sul territorio, anche con un intenso utilizzo del Bibliobus e con la sottoscrizione di un importante accordo con la Provincia di Brescia per l’integrazione dei sistemi bibliotecari, che porterà grandi vantaggi all’utenza. La somma per gli acquisti di libri e altri materiali per il 2016 è pienamente disponibile e il suo utilizzo verrà completato nei prossimi giorni.

Il Servizio Biblioteche – continua la nota – soffre indubbiamente, come molti altri servizi comunali, di difficoltà nei livelli di assegnazione del personale, a causa delle forti limitazioni di spesa sulle assunzioni imposte dalle normative nazionali. A ciò si aggiunge, senza nulla togliere all’alto valore professionale dei dipendenti in servizio, una delicata situazione sul versante delle idoneità fisiche certificate di molti operatori”.

Per sopperire a queste difficoltà l’Amministrazione comunale “sta procedendo a un’integrazione del piano occupazionale che, seppur nei limiti imposti della normativa, preveda nei prossimi mesi l’ingresso di nuovi bibliotecari. Inoltre, con una previsione sul bilancio 2017-2019, saranno inserite risorse per garantire, attraverso una gara, la gestione di quattro biblioteche decentrate, con forti garanzie sulla qualificazione del personale impegnato e con il pieno mantenimento della titolarità di programmazione e di verifica della qualità del servizio da parte dell’assessorato alla Cultura.

Tutti gli interventi previsti confermano l’importanza del sistema bibliotecario nel quadro della programmazione culturale della città, partendo dal riconoscimento delle capacità e dell’impegno del personale in servizio che ha saputo garantire in questi anni, nonostante le difficoltà richiamate, un alto livello qualitativo del servizio, sempre molto apprezzato dall’utenza cittadina”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

11 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

11 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

12 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

12 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

12 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

13 ore ago