Categories: CronacaPolitica

Immigrazione, Bordonali: il governo rimpiazza espatriati con clandestini

"Sono 100.000 gli italiani espatriati nel 2015. Al posto di creare condizioni per dare lavoro agli italiani e abbattere una disoccupazione giovanile ormai al 38.8 per cento, il Governo li ha rimpiazzati nel 2016 con altrettanti clandestini, con i ringraziamenti di cooperative e albergatori falliti. I numeri sull’immigrazione sono e saranno una macchia indelebile per il Governo Renzi, la fotografia di un fallimento storico. Nel 2016 su 140.000 immigrati sbarcati, solo 75.000 hanno fatto richiesta d’asilo, mentre gli altri 65.000 sono spariti nel nulla e vivono clandestinamente sul territorio nazionale". Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, commentando gli ultimi dati sull’immigrazione forniti dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione.

I RIFUGIATI SONO SOLO IL 5% – "Le commissioni prefettizie nel 2016 hanno analizzato 63.334 richieste: i rifugiati sono 3.183 (solo il 5 per cento), 20.717 hanno avuto altre forme di protezione (33 per cento), mentre 37.011 (il 58 per cento) sono stati riconosciuti come clandestini; a questi vanno aggiunti anche altri 2.359 immigrati (4 per cento) che hanno fatto richiesta d’asilo e poi sono spariti nel nulla. I numeri – ha spiegato Bordonali – sono incontrovertibili: nel 2016 l’Italia ha accolto 104.000 nuovi clandestini. Un dato sconvolgente che fa capire come il Governo Renzi sia ormai allo sbando. Altro che accogliere immigrati nelle caserme, bisogna espellere e rimpatriare gli irregolari".

QUA 22.000 RICHIEDENTI ASILO, QUANTI I RIMPATRI? – "La Lombardia al momento si ritrova sul proprio territorio 22.000 richiedenti asilo, a fronte dei 20.000 lombardi fuggiti all’estero, e migliaia di clandestini ammassati nelle zone di confine e nelle stazioni ferroviarie. Chiediamo ufficialmente al Governo italiano – ha concluso Bordonali – di dire quanti di questi clandestini sono stati rimpatriati. Se è lo Stato il primo a non far rispettare la legge significa che siamo ben oltre la soglia del fallimento".  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

3 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

3 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

4 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

4 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

4 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

5 ore ago