Categories: CronacaMobilità

Legambiente: pasticcio sulla sicurezza, la Brescia-Iseo-Edolo rischia ritardi

In attesa dei doverosi investimenti in sicurezza, sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo si rischia di dilatare i tempi delle corse per ottemperare alle nuove normative nazionali. A lanciare l’allarme è il responsabile trasporti di Legambiente Dario Balotta, che “denuncia” come “se si applicassero le restrizioni i tempi di viaggio da Brescia ad Edolo passerebbero da 2 ore a 2.30 mentre da Brescia ad Iseo sarebbero di 10 minuti in più”.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

Svolta nella messa in sicurezza delle ferrovie "ex concesse", protagoniste del drammatico incidente in Puglia dello scorso 12 luglio. Il Ministero delle infrastrutture ha pubblicato il 5 agosto scorso un decreto che fa transitare 41 linee regionali sotto le l’ombrello dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria (ANSF) da quello dell’USTIF (Uffici Speciali Impianti Fissi ), che comprende le linee delle Ferrovie nord Milano che gestiscono anche la Brescia Iseo Edolo. Ma questa linea sarebbe derogata dalla gestione dell’ANSF che controlla tutti i 16.700 km della Rete ferroviaria italiana del gruppo FS.

In attesa delle tecnologie più complesse verranno definiti gli interventi di mitigazione del rischio da prendere subito come la riduzione di velocità, il doppio personale, attraversamento a vista dei passaggi a livello ecc. L’agenzia monitorerà le società ferroviarie per l’applicazione di queste norme. Ciò che temono i pendolari delle 41 tratte inserite dal provvedimento del cambio di agenzia dalla USTIF all’ANSF è che in attesa degli investimenti per l’adeguamento dei parametri di sicurezza come il ripetitore di segnali a bordo e l’istallazione a terra delle boe interverranno delle misure prudenziali che riducono la velocità massima a 50Km orari sulle linee a binario unico. Ciò significa all’ungare i tempi di viaggio e rendere ancor più disagevoli le già disagiate condizioni di viaggio. Ma è meglio viaggiare lenti ma in sicurezza o in condizioni poco sicure? Per quanto riguarda la Brescia Iseo Edolo c’è da chiedersi come mai investimenti finanziati anni fa non sono ancora stati completati (revisioni dei prezzi da parte delle ditte appaltatrici?) cos’altro? Certo ancora una volta sono i meccanismi di spesa ad essere messi sotto accura. Chi sono i responsabili degli investimenti che ci hanno portato in questa situazione paradossale nel 2016? La situazione di esercizio della tratta che attraversa il Sebino è la seguente.

Una decina di treni nuovi gli Stadlers hanno tutti il ripetitore a bordo e sono collegati alle boe di terra istallate solo sui 27 km tra Brescia ed Iseo. Mentre una dozzina di convogli, le vecchie (40 anni) automotrici 668, sono tutte prive del ripetitore a bordo. Tra Iseo ed Edolo (73KM) l’impianto a terra, che ferma automaticamente i treni in caso di qualunque anomalia deve ancora essere completato. La velocità massima ammessa sulla Brescia Iseo è di 90 km/h, mentre sulla Iseo Edolo è di 60/80km/h. Se si applicassero le restrizioni i tempi di viaggio da Brescia ad Edolo passerebbero da 2 ore a 2.30 mentre da Brescia ad Iseo sarebbero di 10 minuti in più. Quella che dovrebbe diventare la metropolitana ferroviaria di Brescia continua a sorprendere negativamente nonostante gli impegni presi e gli annunci della Regione che ne è il gestore.

Dario Balotta responsabile trasporti legambiente lombardia

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

19 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

19 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

19 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

20 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

20 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

20 ore ago