Categories: Cronaca

Caso Artematica, la Loggia si costituisce parte civile contro Brunello

Il Comune di Brescia si costituirà parte civile nel processo contro Andrea Brunello, amministratore unico di Artematica accusato di aver “falsato” i numeri delle mostre da lui organizzate. La Loggia fa sapere che nel caso la magistratura dovesse accertare le sue responsabilità è pronta a chiedere i danni patrimoniali per quanto “illecitamente trattenuto” e il danno funzionale “per aver avviato e istruito i procedimenti amministrativi finalizzati alla regolamentazione dei rapporti con Artematica”.

ECCO IL TESTO INTEGRALE

Il Comune di Brescia si costituirà parte civile nel processo penale nei confronti di Andrea Brunello, amministratore unico di Artematica, in merito alle vicende legate alle mostre “Matisse. La seduzione di Michelangelo” e “Inca. Origine e mistero della civiltà dell’oro”. Il Comune vuole ottenere che Brunello, nel caso in cui sia affermata la sua responsabilità penale per i fatti di reato che gli sono addebitati, sia condannato a risarcire l’ente di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali derivati dalla sua condotta.

L’imputato, dichiarando e attestando con documentazione falsa il superamento delle soglie di visitatori al quale era condizionato il pagamento per intero gli importi pattuiti per la realizzazione delle due mostre, ha illecitamente tenuto e poi trattenuto le risorse finanziarie stanziate dell’Amministrazione per tali eventi, cagionandole così un ingente danno patrimoniale.

A questi danni patrimoniali si accompagna il danno funzionale subito dal Comune per aver avviato e istruito i procedimenti amministrativi finalizzati alla regolamentazione dei rapporti con Artematica. Procedimenti dei quali l’ente ha ingiustamente sopportato i costi, sia in termini economici, sia in termini di efficacia ed efficienza della propria azione amministrativa.

Il fatto che il Comune abbia autorizzato le due mostre di Artematica e abbia garantito ed effettivamente erogato le risorse illegittimamente pretese ha altresì determinato un danno all’immagine di fronte alla collettività, agli altri enti pubblici e agli operatori economici.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

30 minuti ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

30 minuti ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

34 minuti ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

1 ora ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

2 ore ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

3 ore ago