Categories: CronacaOpinioni

Brescia razzista? Forse Raiola non ha tutti i torti

di Malaparte – Brescia è una città razzista? Ad affermarlo è stato – in un’intervista al Giornale – il procuratore di Balotelli, Mino Raiola, secondo cui Mario avrebbe potuto vincere cinque palloni d’oro se non fosse nato nella Leonessa.

Viene difficile pensarlo, visto quanto mostrato sul campo dall’esuberante calciatore. Ma le parole di Raiola hanno infiammato il dibattito on line e quello politico, con dure prese di posizione. A chiedere le scuse è stata per prima l’assessore regionale Viviana Beccalossi (Fdi), ma qualcuno ha invocato perfino una discesa in campo degli avvocati di Palazzo Loggia per sanare l’affronto.

Di certo Brescia non è una città razzista. Al di là di qualche estremismo (compreso quello dell’antirazzismo militante), infatti, Brescia rimane una città accogliente, in cui si respira ad ogni angolo la presenza di un forte e stabile welfare cattolico, frutto di una lunga tradizione socio-culturale. Però…

Però Raiola non ha tutti tutti i torti. E per capirlo basta leggere i commenti alla prima notizia pubblicata da BsNews.it su Facebook. Un centinaio sono gli utenti che hanno voluto dire la loro, e in gran parte si tratta di bresciani che rispondono per le rime all’offesa del procuratore di Balotelli. Ma, spulciando tra gli interventi, se ne trovano diversi – tutti con nome e cognome – che si dichiarano con fierezza razzisti o se la prendono con “negri”, “senghen”, terroni e zingari.

Complessivamente i commenti razzisti sono 15. Pochi? Non pochi, il 15 per cento. Un numero che non dà ragione a Raiola, ma che dovrebbe farci pensare.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

13 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

13 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

14 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

14 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

14 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

15 ore ago