Padernello, il castello è tra i quattro più belli della Lombardia

Nella motivazione, l’Istituto Italiano dei Castelli parla di “ottimo restauro strutturale, architettonico, ambientale; ottima destinazione di fruizione; ottima la manutenzione e consentita l’accessibilità”

0
Castello di Padernello - foto di Virginio Gilberti
Castello di Padernello - foto di Virginio Gilberti

Il Castello di Padernello è uno dei quattro manieri più belli della Lombardia. Il riconoscimento è arrivato nei giorni scorsi, insieme alla targa di segnalazione dell’Istituto Italiano dei Castelli, e unisce il maniero bassaiolo al castello sforzesco di Milano e a due castelli privati collocati sul lago d’Endine e nella Bergamasca.

Nella motivazione, l’Istituto Italiano dei Castelli parla di “ottimo restauro strutturale, architettonico, ambientale; ottima destinazione di fruizione; ottima la manutenzione e consentita l’accessibilità”.

Un risultato importante, che porta a conclusione un percorso iniziato nel 2008. Ma ora l’obiettivo è quello di realizzare il borgo rurale e inserire Padernello tra i borghi più belli d’Italia. Scadenza 2018. (lu. ort)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome