In Procura di Brescia non è ancora stato aperto un fascicolo, ma l’esposto è arrivato da funzionari regionali in visita all’Istituto Zooprofilattico di via Bianchi. Secondo quanto riferisce il Corriere della Sera, i funzionari erano stati inviati all’istituto di Brescia per fare luce su una procedura aperta dall’Autorità Anticorruzione: era necessario chiarire gli accadimenti intorno agli autocontrolli sul latte, l’assegnazione di due borse di studio, le modalità d’assunzione di un paio di dipendenti e la gestione del parco auto. 

Ma una volta giunti all’istituto i funzionari – secondo quanto riporta il Corsera – avrebbero trovato anche diversi animali in precarie situazioni igieniche. Come la scrofa tenuta in gabbia con i suoi cuccioli morti, una mucca con una zampa ferita e non curata, una capra a cui non venivano tagliate le unghie da almeno un anno e altri animali sporchi e denutriti. Alcuni esemplari sono presenti all’interno dei laboratori dell’istituto per la sperimentazione animale e gli stabulari dove vengono cresciute diverse specie di animali d’allevamento, sui quali vengono effettuate prove scientifiche, che hanno il solo fine di studiare la diffusione di malattie virali ma anche le varie tappe dell’accrescimento. Il fine ultimo è la sicurezza alimentare del consumatore per garantire latte e carni sicure. 

Quando i funzionari sono rientrati al Pirellone hanno provveduto a fare una segnalazione all’Azienda sanitaria locale che è intervenuta in tempi brevi per una ispezione con i suoi veterinari, che avrebbero riscontrato quanto denunciato, facendo così scattare l’esposto in Procura. Il fascicolo, però, non è ancora stato assegnato ad un pm quindi non è ancora chiaro quando e se verrà aperta un’indagine a carico dei responsabili dell’Istituto Zooprofilattico. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

6 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

6 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

7 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

7 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

7 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

8 ore ago