Categories: CronacaCultura

Valtenesi, al via la vendemmia per il Chiaretto

Prende il via in Valtènesi la vendemmia delle uve Doc Groppello, Marzemino, Barbera e Sangiovese destinate alla produzione del Chiaretto, a cui seguirà la selezione delle uve per i rossi solo quando le maturazioni raggiungeranno un’alta intensità polifenica.

Le previsioni qualitative sono positive, e con l’entrata a regime di nuovi vigneti ci si attende un aumento di ettari e volumi di uva DOC. L’annata si preannuncia con quantitativi di produzione uva/ ettaro nella media degli ultimi 10 anni ma in leggero calo rispetto al 2015, oltre che con dati

analitici delle uve molto buoni per i tenori acidici e di pH. Impennata degli zuccheri, in queste due ultime settimane di caldo secco tra fine agosto e settembre. Nelle cantine della denominazione si attendono circa 52mila quintali di uva per una produzione complessiva superiore ai 4 milioni di bottiglie a denominazione di origine controllata.

Il rito della vendemmia sulla Riviera del Garda sarà come sempre celebrato con la grande festa di “Profumi di Mosto”, l’ormai tradizionale itinerario enogastronomico in cantina previsto per domenica 9 ottobre: giunta alla sua 15esima edizione, la manifestazione vedrà quest’anno la partecipazione di ben 23 aziende agricole, suddivise in tre suggestivi itinerari dall’entroterra fino alle coste. Ogni cantina proporrà come sempre in degustazione i propri vini abbinati a piatti e prodotti tipici della tradizione bresciana. Il costo del carnet è fissato a 28 euro (comprende 9 tagliandi di degustazione): info e prenotazioni su www.profumidimosto.it.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

7 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

8 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

8 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

8 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

9 ore ago