Categories: CronacaPolitica

I Cinquestelle vanno all’attacco. Sorial: Brescia non è una città sicura

“Brescia è una città sempre meno sicura: ogni giorno una moltitudine di atti di microcriminalità, come furti, rapine, truffe agli anziani, aggressioni, diffondono nella popolazione residente una percezione d’insicurezza e di allarme. Ogni mattina i giornali sono pieni di notizie che, come un bollettino di guerra, ci danno l’idea di una situazione sempre meno tollerabile”. A sferrare l’attacco alle istituzioni locali (a partire dalla prefettura, competente in materia) è il deputato grillino Giorgio Girgis Sorial, con una nota inviata a tutti i giornali che dà conto a un’interrogazione parlamentare in materia.

“Gli episodi coinvolgerebbero tanto la periferia quanto il centro della città, a riprova di una criminalità ormai ampiamente diffusa, tra furti e continui episodi di degrado e inciviltà, che imperversano anche nelle vie del centro storico e in pieno giorno”, si legge nel comunicato, che continua: “A creare disagio nella popolazione residente sono anche fatti di violenza di strada come quello avvenuto il 29 agosto scorso in via Pallata, in cui un uomo è stato visto fuggire rincorso da un altro uomo che brandiva un oggetto molto simile a un grosso coltello. La situazione sta mettendo a dura prova anche le stesse forze dell’ordine, spesso prese di mira come il 5 settembre notte nei pressi del Social, locale notturno di via Ziziola, quando più di venti persone hanno circondato una volante della Polizia e vi hanno lanciato contro bottiglie di vetro e altri oggetti più pesanti, fino a mandare in frantumi il lunotto posteriore dell’auto”.

La Cgia – precisa ancora Sorial – ha lanciato di recente l’allarme sull’impennata degli episodi di cui sono vittime negozi e botteghe, fenomeno che ha subito negli ultimi 10 anni una crescita del 170%; i reati di questo tipo ai danni delle piccole imprese, che sono poi quelle maggiormente in difficoltà rispetto alla crisi economica, risultano in fortissima crescita.

“Abbiamo interrogato il Governo – conclude il deputato M5S – per sottolineare la delicata situazione che si trovano a vivere i cittadini bresciani, alle prese ogni giorno con una microcriminalità sempre più diffusa e impunita, e per sollecitare un intervento a contrasto di questo temibile fenomeno in modo da ridurre la crescente percezione di insicurezza che investe la popolazione della città. Chiediamo di contrastare i reati, ma anche di realizzare una efficace opera di prevenzione degli stessi, implementando le misure necessarie a combattere gli elementi che sono il presupposto di base dell’illegalità, come il disagio sociale, la povertà e il degrado”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

2 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

3 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago