Inceneritore, anche Sel contro Fondra: sbagliate le sue dichiarazioni pro terza linea

Si fa sempre più calda la polemica, fuori e dentro la Loggia, per le dichiarazioni dell’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra. Le sue parole contro la chiusura della terza linea dell’inceneritore, infatti, hanno suscitato diverse prese di posizione da parte di comitati ambientalisti e forze politiche (a partire dal Movimento 5 stelle). Ora all’elenco si aggiunge anche Sel, che pure di fatto a Brescia governa la città con Fondra. Con una nota, infatti, il partito di cui è espressione in Loggia Marco Fenaroli critica le parole di Fondra e conclude perentorio: “Caro assessore l’ambiente a Brescia così non va”.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

Abbiamo letto con stupore e preoccupazione la presa di posizione dell’assessore all’ambiente del comune di Brescia Gianluigi Fonda secondo cui chiudere la terza linea dell’inceneritore sarebbe un danno. Se partiamo dal fatto che a Brescia si bruciano più di 700.000 tonnellate di rifiuti che in gran parte arrivano da fuori provincia e da fuori regione non capiamo la necessità, se non del tutto economica, di mantenere questi livelli di incenerimento e di conseguenza di emissioni in una delle città più critiche d’Italia dal punto vista dell’inquinamento. Diminuire del 30% l’incenerimento dei rifiuti, chiudendo la terza linea, significa diminuire tutte le emissioni del 30% comprese quelle dei veicoli che entrano nell’inceneritore (circa 80.000 all’anno), diminuire le emissioni di Ossidi di Azoto (NOx) precursori delle polveri sottili e potremmo continuare a snocciolare dati a favore della chiusura della terza linea, ma quello che ci preoccupa di più dalle sue dichiarazioni è che non vediamo la volontà o capacità di vedere un futuro diverso, basato su un grande piano energetico per la città, con il contributo necessario di A2A, per una riconversione energetica di tutti gli edifici, a favore del risparmio e dell’efficientamento energetico, con l’utilizzo delle energie alternative tecnologie conosciute, diffuse e utilizzate ma che sembra per l’assessore non esistere. Caro assessore l’ambiente a Brescia così non va.

Sinistra Ecologia Libertà

Federazione di Brescia

per il Coordinamento Provinciale

Simone Zuin  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

8 minuti ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

30 minuti ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

31 minuti ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

50 minuti ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

1 ora ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

1 ora ago