E’ polemica per la decisione della Lega di boicottare la cerimonia ufficiale con cui Brescia accoglierà domani il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, primo capo dello stato a tornare nella Leonessa dopo 16 anni.

Mattarella arriverà a Ghedi, dove sarà accolto dal prefetto Valerio Valenti e dal capo del VI Stormo, intorno alle 10. Il primo appuntamento in città sarà alle 10.25 in piazza Loggia: tredici minuti dopo l’ora in cui il 28 maggio del 1974 scoppiò la bomba che uccise otto persone e ne ferì un altro centinaio. Quindi il presidente andrà a Palazzo di Giustizia (10.45) e incontrerà i vertici della magistratura bresciana. Nell’occasione sarà inoltre scoperto il busto dedicato a Mino Martinazzoli, amico di Mattarella. L’ultimo appuntamento della mattinata sarà al Teatro Grande (non aperto al pubblico). Nel pomeriggio, dalle 16, il presidente visiterà alcuni luoghi simbolo della città: sarà al complesso di Santa Giulia, all’istituto Fatebenefratelli e all’istituto Paolo VI di Concesio.

Il momento clou, sul versante istituzionale, sarà l’incontro con gli amministratori locali. E lì non saranno presenti rappresentanti della Lega Nord. Una scelta chiaramente in polemica con le dichiarazioni e gli appelli di Mattarella all’accoglienza dei profughi. Tra le poche eccezioni il senatore Raffaele Volpi, che però precisa che sarà presente in qualità di segretario della Presidenza del Senato.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

3 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

3 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago