Categories: CronacaPolitica

Polpenazze, è polemica per la festa con l’avvocato anti-gay

Caramelle in piedi contro sentinelle a Polpenazze, per l’autoproclamata Festa della famiglia, evento popolare previsto per questo week end e sostenuto da diversi comuni gardesani. All’appuntamento interverrà anche l’ormai noto avvocato Antonio Amati editorialista di Avvenire e autore di diverse pubblicazioni, tra cui ‘Omofobia o eterofobia? Perché opporsi ad una legge ingiusta e liberticida’. Con una lettera aperta ai cittadini i sostenitori delle unioni civili sottolineano di non invitare nessuno a non partecipare all’evento, ma aggiungono: “ Se non vi lascerete spaventare, sarà facile continuare a mangiare una salamina e bere il buon vino delle nostre colline, tutti insieme, senza dover chiedere la formazione famigliare della persona con la quale si sta condividendo un piacevole momento estivo”.

ECCO IL TESTO DELLA LETTERA APERTA

Cari Concittadini gardesani, Siamo profondamente rattristati nel vedere che ben otto dei nostri comuni hanno promosso, travestendola da sagra di paese, una festa della Famiglia dal titolo "Giù le mani dai nostri figli". La bellezza e l’importanza delle famiglie è riconosciuta da tutti, è un diritto e un bisogno primario di ognuno. Le famiglie non sono univoche, monolitiche e singolari: non possono esserlo, non lo sono mai state. La famiglia omosessuale, oggi riconosciuta anche dalla legge attraverso le unioni civili, non minaccia, nè intenderà mai farlo, la famiglia "tradizionale". Le nostre feste paesane, occasione per riunirsi tra concittadini, scambiare quattro parole intorno a un bicchiere di vino e una salamina, sono il simbolo della socialità del nostro territorio, un momento di benessere e spensieratezza: ci chiediamo come sia possibile lo sfruttamento dell’immagine del volto di un minore disperato in un’occasione del genere. Interverrà, come ospite, l’Avvocato Gianfranco Amato, editorialista di Avvenire, collaboratore di La Croce e altre testate cattoliche, autore di diverse pubblicazioni, tra cui ‘Omofobia o eterofobia? Perché opporsi ad una legge ingiusta e liberticida’. L’Avvocato sostiene che l’omosessualità sia una malattia e che vada curata. Nella propria battaglia contro una società eterogenea e ricca delle proprie differenze, sta portando odio e disprezzo anche nelle occasioni più tradizionali, semplici e gioiose del nostro paese. Viene da dire: giù le mani dalle nostre tradizioni. Detto ciò, cari cittadini, non vi chiederemmo MAI di non andare a questa serata. Tanta pochezza non ci contraddistingue: andateci e ascoltate. Fatevi una vostra idea, magari ponete domande, parlate con chi partecipa – e, se volete, chiedete anche a noi. Ricordatevelo sempre: a queste feste parteciperanno anche i vostri figli. Non sapete chi saranno un giorno i vostri figli: avete il potere e l’onore di insegnare loro il rispetto, l’accoglienza, l’onestà – non chi amare. Nessuno sta provando ad "omosessualizzare" gli altri, non è una cosa possibile, non si può fare. Quello che la società sta provando ad imparare è a vivere insieme in modo pacifico e costruttivo per tutti. A qualcuno questo fa paura, perché non potrà più imporvi le proprie regole. Ma se non vi lascerete spaventare, sarà facile continuare a mangiare una salamina e bere il buon vino delle nostre colline, tutti insieme, senza dover chiedere la formazione famigliare della persona con la quale si sta condividendo un piacevole momento estivo. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

13 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

13 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

13 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

14 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

14 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

14 ore ago