“L’è propi bel! (Wonderful!)”. Dovrebbe essere una importante iniziativa di marketing territoriale per promuovere i siti Unesco della Lombardia. E proprio così è stata presentata oggi – in una conferenza stampa – dal presidente della Regione Roberto Maroni, dall’assessore alle Culture Cristina Cappellini e dal presidente di Fnm Andrea Gibelli, che per l’occasione hanno anche indossato una maglietta con lo slogan “bilingue” del concorso fotografico.

Peccato che in rete l’immagine sia diventata subito oggetto di critiche e parodie. Il motivo? Per promuovere i dieci siti Unesco della Lombardia (Arte rupestre della Valle Camonica, S. Maria delle Grazie e Cenacolo Vinciano, Villaggio operaio di Crespi d’Adda, Sacri Monti a Ossuccio e a Varese, Ferrovia Retica dell’Albula e del Bernina, Mantova e Sabbioneta, Monte San Giorgio, Palafitte dell’arco alpino, Centri di potere e culto nell’Italia Longobarda e Liuteria di Cremona, patrimonio immateriale), infatti, il Pirellone ha deciso di utilizzare il dialetto milanese.

Ma sono in molti, criticando la scelta linguistica, a sottolineare che la maggioranza dei siti Unesco sia collocato fuori dai confini del capoluogo regionale e che promuovere realtà come Santa Giulia in dialetto milanese sia una scelta destinata a produrre ben pochi effetti sui turisti stranieri e italiani. A parte le facili battute che stanno girando in queste ore su Facebook.

Chissà se la Regione – spostandosi in tour per le diverse province – sceglierà la devolution, traducendo lo slogan anche nei dialetti locali…

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

5 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

6 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

6 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

6 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

6 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

7 ore ago