Salò, è ancora polemica per la mostra sul culto del Duce

E’ ancora polemica a Salò per la mostra “Il culto del Duce”, che negli spazi del MuSa espone 33 busti e raffigurazioni di Benito Mussolini: culture, xilografie, bozzetti, dipinti e incisioni della figura del duce, prodotti della propaganda del regime.

Nella mattinata di sabato 23 luglio, militanti della Rete Antifascista, di Medicina Democratica di Brescia e di Rifondazione Comunista Salò, hanno organizzato un’iniziativa di protesta e sensibilizzazione di fronte alla sede del museo, esponendo cartelli, corredati da fotografie emblematiche, per ricordare “le ‘imprese’ storiche del regime mussoliniano (leggi in difesa della ‘razza’, guerre coloniali, asservimento all’occupante tedesco) e di denuncia delle nefandezze commesse dallo stato monarchico-fascista”.

“Mostre come quella allestita presso il MuSa – attaccano gli antifascisti con una nota – sono il subdolo tentativo di riabilitare la figura del dittatore di Predappio e magari riuscire nell’intento di far diventare la turistica località lacustre uno dei troppi totem del fascismo nostrano. Grazie, anche, ai finanziamenti che interessati e littori industriali, sono sempre ben disposti di mettere a disposizione per rinverdire l’ immagine di un uomo, e relativo regime, criminale e vigliacco. Lo sdoganamento dei neo-fascisti passa, anche e soprattutto, da iniziative di questo tipo che tentano di ‘addolcire’, rendendo ‘accettabile’ con interventi pseudo-culturali, un’ideologia basata sull’ intolleranza, la discriminazione, la censura e la violenza”.

Per questo gli antifascisti prometto che “questa è solo la prima iniziativa organizzata (altre ne seguiranno) per contrastare la deriva, politica e culturale, che come un cancro si sta diffondendo nel civilizzato e distratto occidente".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

18 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

18 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

19 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

19 ore ago