Categories: CronacaNera

Cibo scaduto e conservato tra i ratti, maxisequestro a un importatore di San Zeno

Nei giorni 20 e 21 luglio 2016, l’ATS di Brescia e la Capitaneria di Porto di Venezia, nell’ambito dell’attività programmata di controllo di prodotti ittici, hanno effettuato una ispezione congiunta in una ditta, di San Zeno Naviglio, che importa e commercia all’ingrosso e al dettaglio generi alimentari e non alimentari da paesi extra Unione Europea, rilevando un cospicuo numero di irregolarità ed infrazioni.

A seguito dell’ispezione sono stati sottoposti a sequestro penale, per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione, invasi da roditori e per frode nell’esercizio del commercio, 420 tonnellate circa di alimenti tra cui: salse, spezie, birra, caffè e, in particolare, riso per circa 348 tonnellate.

Gli operatori della Equipe di Igiene di Brescia, viste le precarie condizioni igieniche in cui versava la ditta, hanno prescritto l’immediato sgombero del materiale vario non pertinente con l’attività svolta (ad esempio copertoni di automobili, tappeti, infissi) e l’esecuzione di pulizia, disinfestazione e derattizzazione entro un termine prestabilito. Dei due capannoni controllati, quello adibito a deposito presentava sugli alimenti, sulla pavimentazione e sugli arredi, blatte morte ed escrementi di roditori. Sono state riscontrate inoltre difformità e mancanze nell’applicazione delle procedure di autocontrollo.

Oltre al sequestro penale, il personale dell’ATS di Brescia e della Capitaneria di Porto di Venezia, ha proceduto al sequestro amministrativo di 532 chilogrammi di prodotti ittici e carni congelati. Il materiale rinvenuto presentava data di scadenza superata, in parte già nel 2015, ed era privo di informazioni sulla tracciabilità richieste dalla normativa europea. Alcuni quantitativi di prodotti ittici sono stati sequestrati in quanto l’etichetta riportava un nome diverso dal contenuto delle confezioni.

Gli enti coinvolti, ognuno per la propria competenza, provvederanno a notificare al titolare della ditta sanzioni amministrative che, da una prima quantificazione, sono pari a circa 15000 Euro.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Piazzale Arnaldo: giovani minacciati con la pistola nella tentata rapina, due arresti

Due persone sono state arrestate dai Carabinieri con l'accusa di aver messo a segno una…

1 minuto ago

▼ Il miglior albergo bresciano? Per la Michelin è l’Eala di Limone sul Garda

Il miglior albergo del lago di Garda? E' l'Eala My Lakeside Dream di Limone sul…

33 minuti ago

▼ Brescia, giocatore di San Polo vince 63.000 euro al SuperEnalotto

Giocata fortunata per un anonimo scommettitore del quartiere di San Polo, nella città di Brescia.…

55 minuti ago

Ucraina, Salvini “Se Macron e Monti vogliono combattere ci vadano”

MILANO (ITALPRESS) – “Mi turba che dopo Macron anche Monti oggi parli dell’invio di soldati…

1 ora ago

Atalanta per la storia, Gasperini “Non poniamoci limiti”

BERGAMO (ITALPRESS) – Si riparte dall’1-1, si riparte da un pareggio e da 90 minuti…

1 ora ago

Giornata mondiale asma, obiettivi per migliore qualità vita dei pazienti

ROMA (ITALPRESS) – Preservare la salute dell’apparato respiratorio, offrire cure migliori per tutti, intervenire con…

1 ora ago