Mancanza fondi per le strade, Rolfi: Provincia di Brescia mai trattata peggio di così

“Dopo aver osannato la riforma Delrio, spacciandola come una grande opportunità per le autonomie locali, la Provincia, e il Pd che la governa, si ritrovano con un pugno di mosche in mano, cui si somma il rischio concreto di fare seri danni alla sicurezza dei bresciani.” Questa la presa di posizione Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia, Fabio Rolfi.

“Il Presidente Mottinelli non perde occasione di pontificare su tutti i temi dello scibile umano, spesso anche su quelli che non rientrano nelle competenze dell’ente da lui presieduto, come la sanità. Al tempo stesso si ritrova alla guida di un’istituzione morente, che non ha neppure le risorse per realizzare il 50% delle asfaltature necessarie. Dettaglio non secondario se si tiene conto delle ripercussioni non indifferenti sulla sicurezza degli automobilisti bresciani. Ma la riforma Delrio – si domanda Rolfi – non era una grande occasione di rilancio delle autonomie locali, come da sempre sostenuto da Mottinelli e dal Pd Bresciano?”

“Ormai si sta letteralmente raschiando il fondo del barile” prosegue l’esponente della Lega Nord, che spiega come la Provincia di Brescia “non sia mai stata ad un livello peggiore, costretta a rinviare opere fondamentali per la sicurezza stradale, a causa del taglio ai finanziamenti statali voluti da Matteo Renzi, pari al 60% delle risorse complessive in appena due anni. Va poi aggiunto che se il trasporto pubblico provinciale continua a funzionare è solo grazie ai contributi aggiuntivi sborsati da Regione Lombardia; fosse per chi governa la Provincia, anche gli autobus rimarrebbero nei piazzali.”

“Non regge e non è credibile la critica verso il proprio Governo, sostenuto fino al giorno prima nell’azione di annientamento delle autonomie locali. La legge Delrio e la politica sconsiderata di distruzione della sussidiarietà di Renzi sono la causa principale delle condizioni disastrose in cui versano diversi settori della Pubblica Amministrazione a livello locale. Parliamo infatti di un territorio abituato da tempo alla buona amministrazione e che continua ad essere notevolmente a credito, in termini di risorse date e ricevuto dallo Stato. Mottinelli – conclude l’esponente del Carroccio – farebbe meglio a prendere atto che con il Pd alla guida, la Provincia di Brescia ha toccato il punto più basso della propria storia.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Attenzione: a Brescia allerta arancione per rischio idrogeologico e gialla per possibili grandinate

La Protezione civile Regione Lombardia ha emesso un avviso di allerta arancione (che indica una…

7 ore ago

▼ Rovato, sabato 1 festa con il vescovo Tremolada per la nuova Unità parrocchiale

Grande festa, sabato 1 giugno, a Rovato per l'istituzione ufficiale dell'Unità pastorale di Rovato. Tradotto…

8 ore ago

▼ Tagli della Regione ai caregiver familiari, 25 associazioni fanno ricorso al Tar

E' guerra aperta tra associazioni dei familiari e Regione dopo il taglio dei contributi ai…

8 ore ago

▼ Brescia, con il Festival Pianistico la musica viaggia in metro

Il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo giunge quest’anno alla 61^ edizione e tra…

8 ore ago

▼ Brescia, grande successo per la giornata della bici: oltre 10.000 i partecipanti

Grande successo per Blu in bici, l’edizione completamente rinnovata e ampliata della giornata della bici…

8 ore ago

▼ Giornata api, SOS miele lombardo con +182% pioggia e sbalzi termici

Con il 182% in più di pioggia caduta in due mesi rispetto allo scorso anno…

9 ore ago