Inceneritore green, Valotti ai grillini: pronti al confronto, su dati concreti

Il presidente di A2A Giovanni Valotti risponde ai rappresentanti del Movimento 5 Stelle che l’avevano criticato per le sue affermazioni sul termoutilizzatore cittadino. Il numero uno di via Lamarmora, in una intervista, aveva detto che “l’inceneritore non fa male”, parole che i grillini, in una nota, avevano bollato come “balle”. Ora arriva la replica, che invita i rappresentati del movimento fondato da Beppe Grillo al confronto “fondato su dati ed evidenze”.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

Dispiace leggere il comunicato dei rappresentati del movimento Cinque Stelle… La mia storia ed il mio impegno, da tutti verificabile in oltre trent’anni di attività, è sempre stato al servizio delle comunità e fondato su di un rigoroso e riconosciuto metodo scientifico. Non ho mai fatto e non intendo fare attività politica. Ho tuttavia una concezione molto alta del ruolo della politica e delle responsabilità che la stessa ha nei confronti di tutti noi cittadini. Proprio per questo rinnovo il mio invito a tutti affinché le tematiche ambientali siano affrontate e discusse sulla base di dati ed evidenze scientifiche, attraverso analisi affidate a soggetti indipendenti.

L’Osservatorio sul Temoutilizzatore di Brescia, al quale a2a non partecipa, ha messo a disposizione di tutti noi dati scientifici a partire dai quali sarebbe opportuno discutere. a2a, da parte sua, ha messo a disposizione di tutti i cittadini, attraverso i totem installati in città, i dati giornalieri delle emissioni del termoutilizzatore. Tutti possono constatare come questi siano lontanissimi dai limiti consentiti dalla legge.

Tutte le analisi, indipendenti, dimostrano che i problemi ambientali di Brescia sono riconducibili a ben altre fonti di inquinamento, traffico veicolare e caldaie delle case non collegate alla rete di teleriscaldamento tra i primi. Tutte le città più "green" d’Europa hanno almeno un termovalorizzatore, un’alta percentuale di recupero di materia e zero discariche.

Non sono un difensore in astratto dei termoutilizzatori. Ben vengano nuove tecnologie, purché se ne dimostri la convenienza sul piano ambientale e la concreta fattibilità. Personalmente sono un ambientalista convinto e, nel mio ruolo di Presidente di a2a, ho condiviso con il nuovo Consiglio di amministrazione il principio della sostenibilità ambientale come pilastro della strategia aziendale.

Il nostro impegno su questi piani e’ formalizzato, attraverso numeri e progetti, nella politica e nel piano di sostenibilità recentemente approvato. Su questi, e sul contributo della nostra azienda alla tutela dell’ambiente, siamo e saremo valutati. Come è giusto che sia.

Rinnovo quindi, anche a nome di a2a, la nostra disponibilità ed il nostro interesse ad un confronto fondato su dati ed evidenze, con chiunque sia disponibile ed interessato. Nel frattempo continuiamo ad investire in ricerca, oltre che in un constante ammodernamento dei nostri impianti, in modo da assicurare a tutti i cittadini bresciani le migliori soluzioni disponibili per approvvigionarsi di energia e calore con il migliore impatto sull’ambiente.

Davvero credo sia responsabilità di tutti rappresentare la realtà, confrontarsi a fondo sui dati emergenti, ricercare insieme tecnologie sempre più efficienti. Per questo inviteremo nei prossimi mesi scienziati, ambientalisti, rappresentati politici di qualunque movimento o partito, ad iniziative aperte di confronto. Noi siamo disponibili e interessati ad ascoltare e raccogliere suggerimenti ed idee. Forse anche questo servirà a far comprendere che la svolta "green" di a2a non è di facciata, ma profondamente radicata nei valori e nella responsabilità di chi amministra un’azienda importante è storicamente legata alla nostra città.

Prof. Giovanni Valotti

Presidente a2a

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

9 minuti ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

43 minuti ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

43 minuti ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

46 minuti ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

2 ore ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

3 ore ago