(a.t.) Tutto è nato da un post su Facebook dell’assessore cittadino alla Mobilità Federico Manzoni. Ma che nel Partito democratico il clima del confronto tra sostenitori e detrattori della riforma costituzionale voluta da Matteo Renzi sia caldo è circostanza nota da tempo.

“A chi puntualizza che la consegna delle firme per il No al referendum sarà, a differenza delle firme per il Sì, simbolica”, sottolinea Manzoni nel suo messaggio via social, “vorrei ricordare che anche la raccolta firme per il Sì è altrettanto simbolica. Infatti, ancora nello scorso mese di aprile, sono state depositate le firme di oltre 1/5 dei parlamentari, sufficienti – di per sé sole – a legittimare la richiesta del referendum confermativo. Un po’ di onestà intellettuale, ogni tanto, non guasterebbe!”.

Un messaggio indirizzato a molti (anche all’interno del partito) e con molti commenti in calce, a partire da quello del deputato renziano Alfredo Bazoli che sottolinea come una delle ragioni della raccolta firme sia la possibilità di accedere ai rimborsi. “Il superamento delle 500.000 firme consente al comitato per il si di accedere al rimborso. Di questi tempi non si butta via nulla”, scrive Bazoli.

Ma tra i commenti ci sono anche quelli di altri esponenti del partito, che si rinfacciano vicendevolmente l’impegno (o meno) per la raccolta firme. “Non ti ho visto ai tanti banchetti organizzati dal tuo circolo per raccogliere le firme per il Sì…impegnato in più fruttuose attività?”, scrive provocatoriamente il segretario cittadino Giorgio De Martin al militante della sinistra interna Massimo Reboldi, e la replica è al vetriolo: “Vedo che sei concentrato a segnare le presenze (o le eventuali mie assenze) da bravo maestrino”. Ed è soltanto l’inizio.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

17 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

18 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

19 ore ago