“Quello che emerge dall’audizione di oggi in Commissione bicamerale Ecomafie alla presidente del FVG Serracchiani è un problematico filo rosso che unisce la bonifica dei diversi siti Caffaro: del Friuli, di Brescia e anche della Valle del Sacco. Come evidenziato anche dalla Presidente del Friuli Venezia Giulia il punto critico per il SIN friulano della Caffaro riguarda la chiarezza di un quadro complessivo degli interventi necessari per mettere in sicurezza l’area, così come sulle risorse e sugli interlocutori competenti da un punto di vista societario a cui spetterebbe fare concretamente gli interventi ambientali di risanamento. La zona Caffaro potrebbe anche essere appetibile per nuovi insediamenti industriali in grado di creare nuovi posti di lavoro e l’avvio delle bonifiche, ma la situazione di incertezza scoraggia questo tipo di approccio e investimenti in questa direzione”, commenta Miriam Cominelli, membro del Pd in Commissione Ecomafie al termine dell’Audizione.

“Emerge quindi”, prosegue Cominelli, “per i diversi siti Caffaro un quadro simile per quanto riguarda le difficoltà di pianificazione degli interventi e di reperimento delle risorse.

In questo contesto Brescia può diventare capofila di una gestione operativa efficace di queste emergenze ambientali, a patto di operare un urgente chiarimento sul futuro della figura commissariale e continuare a collaborare con il Ministero dell’Ambiente sia per reperire nuove risorse che per attuare gli interventi necessari”.

“Per quanto riguarda il SIN di Trieste”, conclude Cominelli”, il quadro fatto dalla Presidente Serracchiani è positivo e sono stati fatti passi avanti per il recupero della Ferriera”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

15 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

16 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

16 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

16 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

16 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

17 ore ago