di Sandro Belli* – Per esprimere un voto che abbia una seria valenza politico – costituzionale, ciascuno dovrebbe leggere attentamente la riforma, ponderando i pro e i contro, sempre pensando, tuttavia, che da oggi alla data del referendum confermativo potrebbero accadere vari eventi nel mondo politico e potrebbero essere approvati o impostati provvedimenti rilevanti, tali da far cambiar idea a molti.

Ho ascoltato un dialogo tra persone che si dicevano favorevoli al no, ma per motivazioni un pò inaspettate.

Una: “voto no perché hanno eliminato il CNEL, che era l’unico organo tecnico competente, anche se poco utilizzato. In mezzo a tanti politici ci vogliono dei tecnici, dei competenti”. Un’altra: " hanno abolito le province e vorrebbero spezzare in due la nostra provincia. Poi non si capisce nulla con le ‘aree vaste’….allora voto no." Un’altra ancora: "non dovevano limitare a così pochi i senatori scelti tra le eccellenze della Nazione, tra grandi artisti, grandi sportivi, persone insigni e di valore. Si poteva, così, elevare il livello culturale e il prestigio internazionale del Senato. Un senato più apolitico, più popolare e fors’anche più multiculturale". Più d’una: "ci va bene che i governatori di regione diventino anche senatori, purché si impegnino (formalmente?) a portar in Senato più la voce della loro regione che quella del loro partito. Ed anche purché sia ben chiaro agli elettori in campagna elettorale che, quando votano alle regionali, votano anche per il Senato".

Non essendo né un esperto costituzionalista e neppure conoscendo cosa bolle in pentola nel programma politico romano, chiedo a Claudio Bragaglio, con cui spesso e volentieri mi intrattengo, che cosa potrebbe essere migliorato e perfezionato nel nostro assetto istituzionale, per rendere più accettabile la rivoluzione costituzionale e politica di questa riforma, che in parte convince e in parte spaventa, ma che oggi non è direttamente mutabile. Certo non dispiace il minor costo della politica, la modifica del vecchio bicameralismo, l’eliminazione di organi inutili, ecc. Personalmente avrei preferito nascesse la "Camera dei Cittadini e delle eccellenze della Nazione", come pareva fosse nella prima bozza Renzi, ma mi adeguo.

Da oggi alla data del Referendum c’è tutto il tempo di effettuare quei miglioramenti, senza modificare la nuova legge, che rendono la riforma più chiara e digeribile. Oggi leggo che Renzi vuol proporre una legge per limitare a due i mandati del premier. Ovvio che, se fosse così, non poca influenza avrebbe sull’assetto politico istituzionale e quindi indirettamente sulla riforma. Personalmente, pur propenso a votare sì, tuttavia resto attento osservatore fino alla data del voto, attento alla legge elettorale col bonus al partito o meglio alla coalizione vincente, ad una maggior flessibilità nella scelta delle candidature, all’ipotesi di una eleggibilità del premier per massimo due mandati, ecc. Aspetto, cioè che nell’insieme si possa configurare un quadro preciso, completo e trasparente della nostra futura vita civile.

* Imprenditore 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

5 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

5 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

5 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

6 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

6 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

6 ore ago