Categories: CronacaPolitica

Divieto di Burqa, Zanni alla Lega: polemiche strumentali, non si può fare e la Lega lo sa

Polemiche strumentali, nessun comune leghista ha fatto ciò che la Lega chiede a me. E’ questa, in estrema sintesi, la replica del sindaco di Palazzolo Gabriele Zanni alle polemiche sollevate dal consigliere leghista Raccagni sul mancato divieto di circolazione con burqa e niqab nelle strade del paese.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

"A beneficio di chi tenta sempredi “travisare” (ed il termine non è usato a caso) argomenti che invecerichiedono maggiore consapevolezza, soprattutto per chi aspira ad amministrare la nostra città, segnalo che:- non mi risulta che alcun Comune o Sindaco, nemmeno a guida leghista, attualmente abbia emesso provvedimenti che vietino “di circolare” (questo dice il Consigliere Raccagni in un suo post) con il velo;- la Regione Lombardia ha deliberato nel dicembre 2015 il divieto di entrare in strutture pubbliche regionali (non di circolare per strada),con caschi protettivi o con altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona;- Tribunali ordinari (Trib.Cremona 27.11.2008), Consiglio di Stato (sent. n. 3076 del 19.06.2008) e TAR (TarTrieste n. 645 del 16.10.2006) hanno più volte ribadito che non integra il reatodi cui all’art. 5 della Legge Reale (n. 152 del 1975) indossare il burqua se non vi è impedimento ovvero ritardo nel riconoscimento della persona, come nel caso in cui ad un accertamento delle Forze dell’Ordine non vi sia stato alcun problema all’identificazione della persona. Così come sono state dichiarate illegittime le ordinanze sindacali che intendevano vietare l’uso del velo, la cui funzione, è stato chiarito, non è quella di evitare il riconoscimento, ma costituisce attuazione di una tradizione di determinate popolazioni e culture. Basterebbe, quindi, fermarsi a riflettere un secondo sulla portata reale della questione sollevata, soprattutto a Palazzolo, approfondire i temi e le competenze di un amministratore prima di lanciare inutili giudizi o attribuire responsabilità a caso, sapendo di prendere in giro solamente i cittadini. Suvvia un po’ di serietà."

Cordialmente saluto

Avv. Gabriele Zanni Sindaco Palazzolo Sull’Oglio

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

17 minuti ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 minuti ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

21 minuti ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

1 ora ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

2 ore ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

2 ore ago