Categories: Cronaca

Ospitaletto, il sindaco Sarnico: Perseguiamo la strada della micro accoglienza

“L’Amministrazione comunale di Ospitaletto – si legge in una nota del Giovanni Battista Sarnico – si è sempre attivata nelle politiche rivolte ai rifugiati con il criterio dell’integrazione e della civile convivenza in collaborazione con le realtà private e del privato sociale del territorio. Di fronte all’ipotesi di avere un unico grande centro, in via Padana Superiore, che ospitasse 40 nuove persone, oltre ai 14 richiedenti asilo già presenti in piccoli alloggi sul territorio, l’amministrazione comunale si è mossa con celerità chiedendo un confronto diretto con la Prefettura e ribadendo la convinzione che la strada da intraprendere sia quella della micro accoglienza, come contenuto nel progetto approvato nel 2015 e sottoscritto da oltre 70 dei 206 Sindaci bresciani, con le realtà del terzo settore”.

“Nei giorni successivi all’incontro in Prefettura, presso il Municipio, in data 1 giugno, alla riunione appositamente convocata – continua il comunicato stampa – hanno risposto con la loro presenza 17 realtà associative del territorio, che hanno confermato sostegno e disponibilità al progetto della micro accoglienza. Con la scelta di limitare il numero dei richiedenti protezione umanitaria inviati dalla Prefettura al Comune ed il rafforzamento della micro accoglienza, si passa dalle attuali 14 presenze ad un massimo di 32 persone (al posto delle 58 ipotizzate di cui 40 conviventi in un’unica unità immobiliare). La Prefettura ha garantito che non ci saranno altri invii, accettando la proposta del Comune che coniuga il doveroso impegno di solidarietà nazionale, scritto nei principi costituzionali, con una più equa distribuzione sul territorio provinciale”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

5 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

5 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

6 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

6 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

6 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

7 ore ago