Categories: CronacaPolitica

Nasce Vox Populi, il movimento bresciano che guarda alla Gente di strada

(a.t.) Al primo appuntamento pubblico, martedì sera al ristorante Fresco, si sono incontrati almeno in 70. Un percorso iniziato certo con una prospettiva incoraggiante se paragonato a quello di molti partiti o movimenti che non riescono a riempire sale da 30 posti. Si tratta ‘Vox Populi’, movimento "apolitico" bresciano che punta a conquistare i consensi in uscita dal partito facendo concorrenza diretta ai pentastellati

“Siamo un gruppo apartitico e apolitico – si legge nel primo comunicato – almeno nel senso in cui comunemente si intende oggi la politica, che nasce da alcuni amici e vuole interessarsi di persone e dei loro/nostri problemi e bisogni. Per questo abbiamo scelto di chiamarci Vox populi. Siamo stanchi, sfiniti, sfiduciati, ma ancora persuasi che siano tante, tantissime le persone che non hanno perso la voglia di mettersi in gioco per provare a smuovere le acque. Vogliamo fare rumore, ma non urlare: vogliamo combattere, ma solo con le armi della solidarietà, dell’ascolto e dei fatti. Vox populi – conclude il comunicato – vuole essere un movimento orizzontale, il cui unico slogan è gli uni per gli altri, nessuno per sé stesso”.

A guidare il movimento è il patron di Rtb Ignazio Baresi, che sarà affiancato nel ruolo di vice da Cristina Brazzo e da un direttivo di 11 persone. Dalla prossima settimana sarà attiva anche una sede, in via Cipro 16 a Brescia 2, in cui si alterneranno professionisti di diversi settori (dallo psicologo all’avvocato, dal dentista al medico) che offriranno consulenze gratuite a chi ne ha bisogno.

“L’obiettivo”, commenta Baresi, “è quello di colmare il gap tra istituzioni e gente., offrendo aiuti concreti a chi si trova in situazione di difficoltà nel nome del motto: tutti per gli altri, nessuno per se stesso”. Anche per questo Vox Populi avrà il suo “sfogatoio” in una trasmissione di Rtb chiamata Storie di Strada, in cui tutti gli sponsor non pagheranno in denaro ma in beni e servizi (una nota pizzeria cittadina, ad esempio, contribuirà con 40 pizze al mese) che verranno poi rigirati su casi di bisogno. Già in occasione della prima uscita, grazie al contributo di Fresco che ha rigirato sul movimento gli incassi, Vox Populi ha già raccolto circa 2mila euro le cui spese verranno rendicontate nel dettaglio anche tramite mailing list.

Quanto alle prospettive concrete, Baresi è prudente, ma punta in alto. “Ci presenteremo alle prossime elezioni in Loggia? Il nostro è il primo passo di un cammino di Santiago”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Thomas conquista la tappa di Lucca al Giro d’Italia

LUCCA (ITALPRESS) – Una volata a quattro vinta grazie a un guizzo improvviso, praticamente perfetto.…

7 ore ago

Medio Oriente, Tajani “Continuiamo a spingere per cessate il fuoco”

ROMA (ITALPRESS) – “Stiamo continuando a promuovere iniziative di pace incontrando tutti i ministri degli…

7 ore ago

▼ Sotto il lago d’Iseo una discarica di guarnizioni, Invernici chiede chiarezza e interventi

Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Invernici, chiede chiarezza sul tema dei rifiuti individuati…

10 ore ago

▼ Piazzale Arnaldo: giovani minacciati con la pistola nella tentata rapina, due arresti

Due persone sono state arrestate dai Carabinieri con l'accusa di aver messo a segno una…

11 ore ago

▼ Il miglior albergo bresciano? Per la Michelin è l’Eala di Limone sul Garda

Il miglior albergo del lago di Garda? E' l'Eala My Lakeside Dream di Limone sul…

12 ore ago

▼ Brescia, giocatore di San Polo vince 63.000 euro al SuperEnalotto

Giocata fortunata per un anonimo scommettitore del quartiere di San Polo, nella città di Brescia.…

12 ore ago