“Il Web marketing e le imprese bresciane”. E’ questo il titolo e il filo conduttore dell’incontro promosso questa mattina da Timmagine, agenzia di comunicazione e marketing con sede a Salò guidata da Roberto Falda che ha promosso nella mattinata un “matching” fra i giornalisti e nove aziende di medie e grandi dimensioni del territorio bresciano.

La fotografia del Paese in relazione al web è a tinte fosche. Solo il 60 per cento degli italiani usa internet e il 40 per cento lo fa almeno una volta al giorno. A fare acquisti on line è invece il 48 per cento. Più positivo il dato delle aziende: il 70 per cento ha un sito internet, il 29 utilizza i social per finalità di marketing (forte del dato per cui il 40 per cento delle scelte d’acquisto on line sono influenzate dagli amici presenti sui social), il 10 vende on line. Partendo dalla certezza che essere primi su Google significa essere considerati leader di mercato dall’80 per cento gli utenti che effettuano ricerche on line.

Ancora più lusinghiero è il quadro delle aziende bresciane chiamate a dialogare con i giornalisti, che dal web hanno tratto importanti benefici. Il consorzio Lago di Garda ha registrato l’arrivo dell’80 per cento del proprio traffico web dai motori di ricerca, mentre Moretti ha ricevuto dal web circa 280 richieste di informazioni sulle strutture in legno lamellare costruite nello stabilimento di Erbusco ed oltre 250 ne ha gestiste Verincolor di Montirone, rispondendo alle richieste on line che chiedevano particolari servizi di verniciatura industriale.

Interessanti sono state anche le scelte strategiche di realtà come Ala Officine di Pozzolengo e Macri Italia di Nave: due società che operano anche oltreconfine in scenari business to business e che hanno utilizzato il web marketing come strumento di internazionalizzazione (“oggi si vendono più macchine sul web che alle fiere”, ha sottolineato il patron di Macri). Anche Tassoni di Salò e Trismoka di Paratico hanno lanciato da poco una nuova attività di web marketing: il primo con un un eshop, il secondo con un nuova campagna digitale per conquistare i baristi on line.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

2 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

3 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

3 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

3 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

6 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

6 ore ago