Categories: Cronaca

Centro accoglienza alla Serini, Bordonali (Lega): la protezione civile serve per le calamità non per i clandestini

"A Montichiari non arriverà alcuna struttura della protezione civile lombarda. Le attrezzature della colonna mobile regionale servono esclusivamente per attività emergenziali di Protezione civile e non per l’accoglienza dei clandestini. Qualora si verificasse un evento calamitoso non avremmo poi strutture per sistemare gli sfollati. I volontari di Protezione civile non possono inoltre essere esposti a pericoli per attività non connesse alle loro competenze". Lo ha ribadito l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, in merito alla decisione del Governo di trasformare l’ex caserma Serini di Montichiari in un centro di accoglienza.

"Se Renzi e il prefetto vogliono destinare all’accoglienza dei clandestini tende e prefabbricati se ne assumano la responsabilità – ha detto Bordonali – ma non chiedano nulla alla Protezione civile. Già nei mesi scorsi ho inviato una lettera a tutte le Province della Lombardia per diffidarle dall’utilizzo improprio di attrezzature appartenenti alla colonna mobile regionale. Se il Governo pensa di poter ospitare in Italia i clandestini di tutto il mondo, non chieda poi agli enti locali di risolvere i problemi che ne derivano. Mettere a repentaglio l’efficacia del pronto intervento lombardo sarebbe davvero una scelta controproducente e demenziale".

"Renzi sta massacrando la Lombardia e Brescia in modo particolare. Nella ex caserma Serini – ha concluso Bordonali – saranno mantenuti inizialmente 150 clandestini, ma c’è spazio per almeno 500 persone come ho potuto personalmente constatare durante il sopralluogo dello scorso 23 ottobre. La Regione effettuerà controlli igienico-sanitari per verificare l’agibilità della struttura. Non sarà Brescia a pagare per gli errori del Governo in materia di immigrazione".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

5 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

6 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

6 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

6 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

6 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

7 ore ago