Categories: Cronaca

Regione, martedì in consiglio il bollo auto scontato per chi paga tramite banca

Seduta di Consiglio regionale convocata martedì 10 maggio dalle ore 10 alle ore 20 con un unico provvedimento all’ordine del giorno.

E’ la legge di semplificazione 2016 che introduce numerose novità tra le quali la modifica nel sistema di riscossione della tassa automobilistica, che potrà essere pagata tramite domiciliazione bancaria (con sconto del 10%) così come per il pagamento del canone di locazione ALER: una mensilità gratis agli inquilini che effettueranno il pagamento mediante banca.

Tra gli altri punti, l’introduzione di una specifica norma per la dematerializzazione delle gestione delle cedole librarie che garantisce la libertà di scelta del fornitore da parte delle famiglie, l’eliminazione dell’obbligo di versare la cauzione alle agenzie di viaggio, l’introduzione di controlli maggiori e più severi sui centri massaggi e di benessere. Sul fronte amministrativo viene confermato per il 2016 il servizio "Angeli antiburocrazia" quale sostegno e supporto alle imprese lombarde: saranno trenta i giovani laureati a disposizione sul territorio (2 per ogni provincia, 1 a Sondrio e 9 a Milano). Procedure più snelle anche per il "click day", per consentire il più ampio accesso possibile ai bandi regionali. In ambito territoriale vengono semplificate le modalità per l’individuazione e l’autorizzazione delle aree sciabili attrezzate. Infine, per quanto riguarda l’ambiente, l’ecotassa, tributo per il conferimento dei rifiuti in discarica, sarà riscosso dalla Regione e verrà completamente destinato a finalità ambientali.

Il progetto di legge, già all’ordine del giorno della seduta della scorsa settimana, era stato rinviato all’esame delle Commissioni IV, V e VI per ulteriori approfondimenti riguardanti materie di loro competenza. La decisione era stata presa dall’Aula su proposta dell’Assessore all’Economia e Semplificazione Massimo Garavaglia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

18 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

19 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

19 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

19 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

20 ore ago