Categories: CronacaMobilità

Autostrada della Valtrompia: l’opera può partire

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, ha incontrato in data odierna il Ministro Graziano Delrio, che gli ha dato alcune risposte importanti a temi che toccano da vicino la viabilità bresciana.

“Riguardo all’autostrada della Valle Trompia – ha dichiarato il Presidente Mottinelli – il Ministro ha dato mandato all’ANAS di procedere all’aggiudicazione definitiva dei lavori. Il Ministero nei prossimi giorni fornirà maggiori dettagli, ma l’opera può ora partire”.

“Il lavoro di tante generazioni – ha dichiarato il Presidente della Comunità Montana della Valle Trompia, Massimo Otelli – ha dato il frutto sperato e la possibilità alla Valle Trompia di un’alternativa concreta e di un possibile rilancio socio-economico”.

Soddisfatto anche il Consigliere delegato ai Trasporti, Diego Peli, che ha seguito con il Presidente Mottinelli l’iter dell’autostrada: “Dopo 50 anni di promesse, finalmente l’autostrada “si fa”. Un grande risultato per il territorio, per l’economia e per la comunità bresciana nel suo complesso. Un’opera che darà slancio e rivitalizzerà la Valle, voluta con forza dai nostri sindaci, ai quali va il nostro riconoscimento”.

Novità anche per quanto riguarda la concessione dell’A21 Brescia-Cremona. “Il ministro Delrio – ha continuato il Presidente Mottinelli – farà in modo che i tempi dell’iter per chiudere l’aggiudicazione siano brevi. Il passaggio della concessione al gruppo GAVIO, che aveva vinto la gara, consentirà a Centro Padane di incassare il valore di subentro, che si aggira intorno ai 260 milioni di euro”.

Infine comunicazioni anche per quanto riguarda Flero. “Dopo le sollecitazioni del sindaco Nadia Pedersoli – ha aggiunto il Presidente – è stata sbloccata la richiesta per quanto concerne la bretella del suo Comune, che si collega alla Corda Molle, risolvendo così i problemi legati alla viabilità del paese”.

Temi concreti anche per le gallerie del Garda e della Valle Camonica. “Ringrazio il Ministro – ha concluso il Presidente Mottinelli – che a pochi giorni dalla sua visita alla nostra città – ha dato risposte concrete, promettendo a settembre un altro incontro a Brescia”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Attenzione: a Brescia allerta arancione per rischio idrogeologico e gialla per possibili grandinate

La Protezione civile Regione Lombardia ha emesso un avviso di allerta arancione (che indica una…

4 ore ago

▼ Rovato, sabato 1 festa con il vescovo Tremolada per la nuova Unità parrocchiale

Grande festa, sabato 1 giugno, a Rovato per l'istituzione ufficiale dell'Unità pastorale di Rovato. Tradotto…

5 ore ago

▼ Tagli della Regione ai caregiver familiari, 25 associazioni fanno ricorso al Tar

E' guerra aperta tra associazioni dei familiari e Regione dopo il taglio dei contributi ai…

5 ore ago

▼ Brescia, con il Festival Pianistico la musica viaggia in metro

Il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo giunge quest’anno alla 61^ edizione e tra…

5 ore ago

▼ Brescia, grande successo per la giornata della bici: oltre 10.000 i partecipanti

Grande successo per Blu in bici, l’edizione completamente rinnovata e ampliata della giornata della bici…

5 ore ago

▼ Giornata api, SOS miele lombardo con +182% pioggia e sbalzi termici

Con il 182% in più di pioggia caduta in due mesi rispetto allo scorso anno…

5 ore ago