Categories: CronacaMobilità

Autostrada della Valtrompia: l’opera può partire

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, ha incontrato in data odierna il Ministro Graziano Delrio, che gli ha dato alcune risposte importanti a temi che toccano da vicino la viabilità bresciana.

“Riguardo all’autostrada della Valle Trompia – ha dichiarato il Presidente Mottinelli – il Ministro ha dato mandato all’ANAS di procedere all’aggiudicazione definitiva dei lavori. Il Ministero nei prossimi giorni fornirà maggiori dettagli, ma l’opera può ora partire”.

“Il lavoro di tante generazioni – ha dichiarato il Presidente della Comunità Montana della Valle Trompia, Massimo Otelli – ha dato il frutto sperato e la possibilità alla Valle Trompia di un’alternativa concreta e di un possibile rilancio socio-economico”.

Soddisfatto anche il Consigliere delegato ai Trasporti, Diego Peli, che ha seguito con il Presidente Mottinelli l’iter dell’autostrada: “Dopo 50 anni di promesse, finalmente l’autostrada “si fa”. Un grande risultato per il territorio, per l’economia e per la comunità bresciana nel suo complesso. Un’opera che darà slancio e rivitalizzerà la Valle, voluta con forza dai nostri sindaci, ai quali va il nostro riconoscimento”.

Novità anche per quanto riguarda la concessione dell’A21 Brescia-Cremona. “Il ministro Delrio – ha continuato il Presidente Mottinelli – farà in modo che i tempi dell’iter per chiudere l’aggiudicazione siano brevi. Il passaggio della concessione al gruppo GAVIO, che aveva vinto la gara, consentirà a Centro Padane di incassare il valore di subentro, che si aggira intorno ai 260 milioni di euro”.

Infine comunicazioni anche per quanto riguarda Flero. “Dopo le sollecitazioni del sindaco Nadia Pedersoli – ha aggiunto il Presidente – è stata sbloccata la richiesta per quanto concerne la bretella del suo Comune, che si collega alla Corda Molle, risolvendo così i problemi legati alla viabilità del paese”.

Temi concreti anche per le gallerie del Garda e della Valle Camonica. “Ringrazio il Ministro – ha concluso il Presidente Mottinelli – che a pochi giorni dalla sua visita alla nostra città – ha dato risposte concrete, promettendo a settembre un altro incontro a Brescia”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

29 minuti ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

1 ora ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

2 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

2 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

2 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

3 ore ago