Banca Santa Giulia conferma i dividendi. Crescono patrimonio, raccolta e dipendenti

Cresce il patrimonio, cresce la raccolta, crescono i dipendenti, restano gli utili e si confermano i dividendi. In barba alla crisi. E’ stato approvato all’unanimità dall’assemblea dei soci, questa sera, il bilancio di Banca Santa Giulia. Che contestualmente ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali con la conferma alla presidenza di Marco Bonometti e, nel ruolo di vice, di Daniela Grandi (i due principali azionisti dell’istituto rispettivamente detengono il 17 e il 15,7 per cento delle azioni).

Il bilancio 2015 dell’istituto diretto da Fausto Pavia si è chiuso con un utile netto di 2.826.588 euro (2.595.871 nel 2014). Un risultato che – tolto il 20 per cento da destinare a riserve legali – ha permesso di mettere nel forziere circa 1 milione e 600mila euro, distribuendone altri 600mila ai soci, con un dividendo pari a 0,02 per azione.

La raccolta complessiva ha conosciuto una crescita significativa (più 9,53 per cento) arrivando a 194 milioni – segno della crescente fiducia dei clienti, come ha tenuto a sottolineare Bonometti – mentre gli impieghi verso la clientela sono stati 71.007.420 euro (sostanzialmente in linea con il 2014). I crediti in bonis, ancora, ammontano a 68.324.026 euro mentre i crediti deteriorati soltanto a 2.7683.394 euro.

Molto positivi sono tutti i parametri che indicano la solidità della banca. Il patrimonio netto ha superato i 40 milioni. Il rapporto sofferenze nette sugli impieghi verso la clientela si è attestato al 2,25 per cento, mentre il livello di copertura delle sofferenze di Banca Santa Giulia, determinato dall’incidenza delle rettifiche di valore sull’esposizione lorda, ha chiuso sul 46,54 per cento. Inoltre – prendendo in esame i valori più valutati dagli analisti del settore – il Cet1 è pari al 26,09 (20,86 nel 2014) e sullo stesso valore – ben al di sopra al requisito minimo richiesto dall’European Banking Authority – si attesta anche il Total capital ratio.

Buone – come emerso durante l’assemblea che si è tenuta a San Polo nella sede dell’Aci – anche le prospettive per il futuro. Per il 2016, infatti, “il Cda ritiene, pur con la dovuta prudenza, che la banca possa conseguire ulteriori risultati positivi, consolidando e stabilizzando in questo modo il trend avviato nel 2011”. Ma anche il piano industriale triennale appena varato indica una prospettiva incoraggiante.

“La ripresa è ancora lenta”, ha sottolineato Bonometti, “ma il nostro risultato è stato ottimo. Siamo riusciti nuovamente ad assumere (i dipendenti sono saliti a 15, ndr), a rafforzare il patrimonio e remunerare i soci puntando alla gestione caratteristica più che sui servizi finanziari. Nel futuro contiamo di migliorare ancora con la cartolarizzazione di un quinto dello stipendio, il rafforzamento dell’organo di controllo e il potenziamento del sistema informativo per offrire anche il servizio di banca on line. Quanto a possibili aggregazioni”, ha precisato il presidente con una punta di ironia, “fino a oggi ci sono state avanzate proposte che erano opportunità per gli altri più che per noi”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

7 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

8 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

8 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

8 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

9 ore ago