Cronaca

Osservatorio InfoJobs, Brescia sesta provincia italiana per offerte di lavoro

Il 2015 è stato un anno segnato da riforme e cambiamenti importanti per il mercato del lavoro nel nostro Paese. L’entrata in vigore del Jobs Act e il ritorno alla crescita dell’economia nazionale hanno dato sostanza ai segnali di ripresa mostrati nell’arco del 2014, generando un clima di fiducia in grado di far ripartire le assunzioni nelle aziende italiane.

In questa cornice, l’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2015 conferma il diffondersi di un clima di maggiore fiducia anche in Lombardia, supportato da un aumento del 42,1% delle offerte di lavoro regionali rispetto al 2014. Con questa performance la Lombardia si conferma la regione più attiva in Italia, dove raggiunge il 34% del totale delle offerte nazionali, in crescita rispetto al 32,5% del 2014.

Brescia si conferma la terza provincia in Lombardia (e sesta in Italia) con il 10,2% delle offerte, pari al 3,5% del totale nazionale. E’ preceduta al secondo posto da Bergamo, con l’11,2% dell’offerta complessiva (quinta a livello nazionale), e al primo posto da Milano, che si conferma nel 2015 capofila nazionale e regionale con il 48,7%.

A guidare la classifica dei settori più dinamici è ICT, comparto che, in linea con il dato nazionale, concentra il maggior numero di offerte di lavoro, con il 27,7% sul totale regionale. A seguire, Marketing e Pubblicità con il 13,1% dell’offerta regionale e, di seguito, Insegnamento e Formazione con il 10,9%.

Per quanto riguarda le categorie più ricercate, dai dati dell’Osservatorio InfoJobs 2015 emerge una top 3 guidata da Manifatturiero, produzione e qualità, che si posiziona al primo posto con il 22,0% delle offerte in Lombardia. Sul secondo gradino del podio troviamo Vendite (10,5%) e, a seguire, Amministrazione e contabilità, (10,4%).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

32 minuti ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

33 minuti ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

36 minuti ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

1 ora ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

3 ore ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

3 ore ago