Cronaca

Il ruggito della Leonessa contro l’inquinamento. 12mila bresciani in coro: Basta Veleni!

Dal Parco Gallo a piazza Paolo VI per dire basta ai veleni che hanno contaminato Brescia su più fronti. La manifestazione di ieri contro l’inquinamento che affligge la Leonessa d’Italia è stata vissuta in prima persona da oltre dodicimila persone, che hanno composto un serpentone colorato che ha marciato per chiedere una città e una provincia più a misura d’uomo.

Un corteo civile, composto da tante famiglie, cittadini comuni, ma anche associazioni e comitati nati per la difesa del territorio, senza dimenticare le autorità, con una ventina tra sindaci e amministratori locali. L’obiettivo? Cambiare il modo di approcciarsi a un territorio ferito e sofferente. Terra, aria, acqua. Nessun elemento, secondo i manifestanti, è ormai esente da problematiche preoccupanti per presente e il futuro degli abitanti di Brescia e provincia. Quello lanciato dai bresciani è dunque un grido protesta ma anche una richiesta di aiuto e collaborazione, un appello affinché tutti facciano il loro dovere nella vita di tutti i giorni e perché la politica abbia a cuore il territorio al di là di bandiere e schieramenti, interessi e profitti, mettendo al centro il benessere della collettività.

La missione è sentita e di difficile risoluzione, accolta con senso di responsabilità anche dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono, presente all’interno del corteo. Il primo cittadino ha affermato che a fronte dello sforzo per la raccolta differenziata la Loggia potrà far sì che l’utilizzo della terza linea dell’inceneritore diventi praticamente inutile.

Il sindaco di Montichiari Mario Fraccaro auspica che la marcia domenicale faccia traballare i poteri forti che comandano gli amministratori locali e chiede bonifiche a gran voce in uno dei comuni senza dubbio più vessati.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

11 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

11 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

12 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

12 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

12 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

13 ore ago