Metro, nella stazione Vittoria debutta domani The Perfect Job

0

Come sta cambiando il mondo del lavoro? Quali sono le storie più curiose e chi sono i protagonisti? Come si costruisce, attraverso il lavoro, un futuro migliore? Negli spazi innovativi della metropolitana, nella stazione Vittoria, debutta The Perfect Job, un evento-esperienza che documenta con interventi di blogger, nuovi imprenditori ed esperti di sociologia economica i cambiamenti nel panorama del lavoro contemporaneo e le storie di chi, inseguendo le sue attitudini e passioni, ha dato una svolta alla propria vita creando un nuovo futuro anche per la collettività.

L’evento nato dalla sinergia creativa di più realtà – Univet, Gruppo Brescia Mobilità, l’agenzia di comunicazione Borgo Creativo, Gummy Industries – è il risultato di un progetto articolato che parte da un’idea condivisa: “Create the future”, l’innovazione nasce da chi sa guidare il futuro. Con l’intervento della sociologa ed esperta di social network e comunità professionali digitali Ivana Pais, l’evento darà voce attraverso testimonianze dirette ai protagonisti di The perfect job, un blog, finanziato e promosso da Univet, che racconta le storie di chi inseguendo le proprie abilità, attitudini e passioni ha cambiato la propria vita attraverso il ‘lavoro perfetto’, quello che più si avvicina alla natura e intelligenza di ognuno e che permette realizzazione economica, gratificazione personale e posizionamento nella società. “Abbiamo deciso di finanziare e promuovere theperfectjob perché condividiamo i valori e la mission del blog – commenta Paolo Portesi CEO Univet – Univet supporta i progetti innovativi che hanno l’obiettivo di creare un futuro migliore. Il tema del lavoro e della sua evoluzione è centrale per chiunque si occupi di business e porti avanti un progetto imprenditoriale. Creare nuovi prodotti è per tutti una sfida e, allo stesso tempo, fonte di divertimento ed entusiasmo, energie speciali che ogni giorno generano il desiderio di migliorare e di costruire il futuro insieme”. Ed è proprio un “nuovo futuro” che si sono creati i protagonisti del blog. Domenico Sorrenti, fondatore di Birrificio Messina, e Andrea Girolami, creatore di Lamami documenteranno la loro esperienza insieme ai blogger Remo Ricchetti e Marcello Ziliani. “The Perfect Job – commenta Ivana Pais, docente di sociologia economica – è una finestra sul mondo del lavoro che cambia. Uno spazio di narrazione e di confronto prezioso sia per chi già lavora in luoghi, con strumenti e con modalità innovative sia per chi è interessato a queste trasformazioni. Le storie di vita raccontate da The Perfect Job sono composite, discontinue, “imperfette”.

Gli intervistati non sono modelli da imitare, presentano la loro esperienza professionale senza nascondere le fatiche, gli errori, la continua ricerca di equilibri instabili. Sono storie vive e vere”. Un progetto e un evento innovativo che trova il suo luogo ideale negli spazi della metropolitana e lascerà una traccia creativa attraverso la mostra fotografica 15 storie, 15 volti un reportage fotografico, tra arte, cronaca e storytelling, che racconta storie speciali di persone che scelgono di migliorare la loro sicurezza e le loro condizioni di lavoro attraverso l’utilizzo di prodotti innovativi. “Il Gruppo Brescia Mobilità – commenta il direttore generale Marco Medeghini – gestisce tutti i servizi di mobilità della città di Brescia grazie al prezioso lavoro di ottocento persone che operano nelle nostre tre società e che mettono ogni giorno in campo professionalità, impegno e passione: valori fondamentali per la buona riuscita del nostro servizio e per produrre risultati brillanti sia per la città che per i cittadini. Per questi motivi abbiamo voluto condividere il progetto The perfect Job, che esprime e interpreta appieno questo spirito, e mostra, anche attraverso la mostra fotografica che trova spazio nella metropolitana, il significato vero e profondo del lavoro, e il valore che può essere trasmesso e vissuto attraverso di esso”.

Programma Evento THE PERFECT JOB

Conferenza stampa ore 10

Interventi di Marco Medeghini, direttore generale Brescia Mobilità Paolo Portesi, CEO Univet Ivana Pais, docente di sociologia economica

Ore 10.30

Inaugurazione mostra fotografica 15 storie, 15 volti

Ore 11

Le storie e i protagonisti Ivana Pais docente di sociologia economica La rete che lavora, mestieri e professioni nell’era digitale Crowdfunding, la via collaborativa all’imprenditorialità Blogger Remo Ricchetti ingegnere meccanico esperto in materiali e robotica. Racconterà della sua esperienza in Bee3ee dove si occupa di ReadRunner, un progetto che, attraverso la tecnologia, aiuta le persone con problemi di dislessia a riscoprire il piacere di leggere. Marcello Ziliani architetto e designer Laureato in architettura, si dedica pionieristicamente al design, materia che oggi insegna allo IUAV. Si occupa prevalentemente di product design, allestimenti e art direction. Parlerà di come è cambiata la professione del designer negli anni e dei suoi risvolti odierni. Le storie Birrificio Messina Domenico Sorrenti (presidente) La storia di un birrificio vittima delle politiche delle multinazionali. 15 operai, a seguito della chiusura dello stabilimento e dei conseguenti licenziamenti, hanno fondato la cooperativa Birrificio Messina e presto entreranno sul mercato con le loro birre. Lamami Andrea Girolami (proprietario Due Ancore) Questo brand è nato in risposta alla crisi che ha colpito l’azienda Due Ancore, famosa per aver dato le lame a Edward Mani di forbice. Si tratta di una bizzarra combinazione tra libri e coltelli, con un design giovane e l’ambizione di educare i consumatori all’uso corretto dei coltelli

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome