Categories: CronacaPolitica

Lombardia autonoma, venerdì 1 aprile un incontro a Corte Franca in ottica referendum

Venerdì 1 aprile nella sala civica di piazza Franciacorta a Corte Franca si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Pillole di autonomia” organizzato dal Movimento Giovani Padani della Franciacorta e dalla sezione della Lega Nord di Corte Franca.

La serata, che avrà inizio alle ore 20.30, vedrà la partecipazione di tre esponenti di primo piano del Carroccio: Fabrizio Cecchetti (consigliere regionale e vice-presidente del consiglio regionale lombardo), il deputato bergamasco Cristian Invernizzi e il vice-sindaco di Adro Oscar Lancini.

“Questa serata – spiega Andrea Mometti, coordinatore del gruppo franciacortino del Movimento Giovani Padani – nasce per informare le persone sui vantaggi di una maggiore autonomia della Lombardia e sul percorso politico scelto per raggiungere l’obiettivo. La Lombardia ha un residuo fiscale (cioè la differenza fra le tasse che paga allo Stato centrale e le risorse che lo Stato redistribuisce alla regione) sfavorevole per qualcosa come 54 miliardi di euro all’anno: una vera propria rapina legalizzata! Questi soldi finiscono nelle casse di Roma e non tornano sul nostro territorio sotto forma di servizi, ma si perdono in mille rivoli di spesa pubblica utile solo a mantenere le clientele parassitarie e i serbatoi di voti degli amministratori locali di altre aree del paese”.

“Maroni ha approvato la convocazione di un referendum – prosegue Mometti – che si terrà nel corso del 2016 per chiedere ai propri cittadini se vogliono che Regione Lombardia intraprenda una trattativa con il governo per ottenere più autonomia, secondo quanto previsto dall’art. 116 della Costituzione: il referendum è consultivo, ma ha comunque una grande valenza perché permette ai cittadini di dare forte un mandato politico a Maroni nel difficile braccio di ferro con lo Stato.

In tutta Europa, dalla Catalogna alla Corsica, cresce sempre più il desiderio di libertà dei popoli dall’oppressione del potere centrale. È ora che anche la nostra gente alzi la testa e smetta di essere schiava di Roma”.

“L’occasione di avere esponenti istituzionali di vari livelli di governo (regionale, nazionale, comunale) – afferma Giuliano Lanza, segretario della sezione della Lega Nord di Corte Franca – ci permetterà di analizzare a tutto tondo i vantaggi che una maggiore autonomia porterebbe alla nostra comunità.

Più soldi trattenuti sul territorio vorrebbero dire più servizi per i cittadini, solo per fare alcuni esempi: contributi alle imprese (per nuovi assunti, ristrutturazioni aziendali, avvio di nuove attività), potenziamento del sistema di trasporto pubblico (più manutenzione alle strade, aumento del numero delle corse ferroviarie, costruzione di nuove infrastrutture), maggiori uomini e mezzi per la sicurezza e il controllo del territorio, agevolazioni sui mutui per l’acquisto della casa, borse di studio universitarie, maggiore sostegno alle famiglie (assegni di maternità, libri scolastici gratis, etc.).

Se pensiamo che in media ogni lombardo (neonati e anziani compresi) regala tutti gli anni allo Stato circa 6000 euro, il solo Comune di Corte Franca avrebbe oltre 40 milioni di euro in più da spendere per i propri cittadini nell’ipotesi di trattenere tutta la ricchezza che produciamo sul nostro territorio: chi è così autolesionista da non volere la Lombardia autonoma?

Sostenendo questa battaglia referendaria – conclude Lanza – la Lega Nord conferma la sua storica vocazione di movimento politico autonomista e si mobiliterà perché i lombardi si rechino al voto in massa”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

2 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

3 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago