Le Agenzie di viaggi insieme per promuovere il turismo incoming Nasce “Brescia Incoming 2.0”, la rete di agenzie – unite in una società consortile – per combattere la crisi e portare turisti nel Bresciano. Nella seconda fase porte aperte anche alle istituzioni e agli altri operatori del settore Un patto tra agenzie di viaggi bresciane per fronteggiare la pesante crisi, dovuta alla concorrenza delle piattaforme di commercio on line e all’incremento degli episodi di terrorismo nel mondo. Ma anche un patto con le istituzioni per promuovere il turismo incoming, nuova opportunità per il rilancio del settore in Italia. A presentarlo sono stati oggi – nella sala giunta di Palazzo Loggia – il vicesindaco e assessore al Turismo di Brescia Laura Castelletti, il presidente della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli, la presidente di Bresciatourism Eleonora Rigotti e il gruppo di agenzie di viaggio guidate da Gb Merigo, unite sotto l’ombrello del nuova società consortile Brescia Incoming 2.0. I soci fondatori, con Terramica, sono 20 società (per 30 agenzie sul territorio): Amerigo Viaggi, Area Viaggi, Arnaldo Viaggi, Brevivet, Caldana Utat, Emmebiesse Travel, Ippogrifo Viaggi, Kalundra Viaggi, La compagnia delle Indie, Lantour, Paltours, Pyxis, Prossima Meta, Rachele Viaggi, Submarine Travel, Titanic Brixia Group, Voyager 125, Viaggi in testa, Viaggivendolo.

Oltre ad altre agenzie di viaggio, a Brescia Incoming 2.0 potranno aderire anche enti pubblici, tour operator, associazioni di categoria, strutture ricettive, parchi divertimento, istituti di credito, strutture museali, università e scuole, associazioni del settore, compagnie di trasporto e guide turistiche. “Se si escludono alcune esperienze già note in alcune aree a forte attrattività (Garda, Sebino e Valcamonica)”, spiega Gb Merigo, “fino a oggi a promuovere l’arrivo di turisti a Brescia e provincia sono stati soltanto enti pubblici e albergatori. Le agenzie di viaggio dedicate all’incoming sono merce rara, ma oggi questa sfida diventa determinante per la sopravvivenza del settore. Non solo: fino a oggi la promozione turistica del territorio si è sempre limitata a descrivere le bellezze del territorio, producendo poche azioni concrete come la vendita di pacchetti turistici. Per questo è importante per Brescia che il mondo delle agenzie si muova nella direzione che auspichiamo con l’obiettivo di creare lavoro e ricchezza per il territorio”.

Concretamente Brescia Incoming 2.0 ogni mese raccoglierà programmi di incoming prodotti dalle agenzie socie, traducendoli anche in inglese e posizionandoli sulla piattaforma Trm 2007 World, per poi spedirli via mail a 80mila tour operatori e agenzie di viaggi nel mondo (15mila in Italia). Ma opererà per combattere l’abusivismo legato all’organizzazione di eventi che prevedono anche pernottamenti in hotel. Brescia Incoming sarà dunque un importante interlocutore delle istituzioni con deleghe in materia di Turismo.

“L’iniziativa inaugura una nuova stagione di impegno diretto sul versante dell’incoming turistico, uno degli elementi fondanti dell’azione di Bresciatourism”, ha sottolineato la presidente Eleonora Rigotti, “la collaborazione e il supporto alle agenzie viaggi bresciane sono fra le nostre priorità: da subito infatti sono iniziati gli incontri con i rappresentanti del settore per costruire una nuova strategia condivisa e individuare strumenti operativi da sviluppare. Una prima concreta manifestazione sarà nelle iniziative che prendono il via nelle prossime settimane: workshop, iniziative di formazione e con la partnership su progetti specifici dedicati ai diversi turismi (enogastronomico, culturale, sportivo). Bresciatourism”, ha aggiunto, “esprime la piena collaborazione sia nei confronti di Brescia Incoming 2.0, sia delle iniziative già attive sul territorio”.

“Con i laghi, le montagne, la pianura, le valli”, ha quindi commentato il presidente del Broletto, Pier Luigi Mottinelli, “la Provincia di Brescia, la più grande d’Italia, con i suoi 206 comuni, può offrire molto. Siamo ricchi di tradizioni, di storia, di cultura. Ogni zona è peculiare e ha tanto da proporre in termini di paesaggio, sport, cultura, arte ed enogastronomia. Promuovere il nostro territorio creando una sinergia tra Istituzioni, Sistema Turistico e Imprenditoriale è fondamentale per far sì che il nostro territorio possa davvero diventare forte e capace di attirare turisti, creare lavoro e sviluppo economico”.

“Di certo, non sono le attrattive turistiche e culturali a far difetto a Brescia, caso mai quello che a lungo ci è mancato ma che ora comincia finalmente a vedersi è la consapevolezza delle nostre potenzialità” conclude con fermezza Laura Castelletti, Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Brescia. “Abbiamo un patrimonio storico, artistico, monumetale e paesaggistico di prim’ordine, che riesce sempre a sorprendere e ad incantare i turisti e i visitatori che arrivano nella nostra città. Con convinzione questa amministrazione ha investito nella valorizzazione e in una più efficiente gestione del patrimonio cittadino. Avere ora al nostro fianco, assieme a Brescia Tourism, anche questa rete di agenzie che può portare impegno imprenditoriale e innovazione organizzativa nell’incoming è un altro passo importante in un percorso di sviluppo turistico.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

2 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

3 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago