Caffaro, il commissario Moreni minaccia le dimissioni. Senza fondi e potere decisionale tutto inutile

Servono più autonomia decisionale e fondi, diversamente Roberto Moreni potrebbe fare un passo indietro. Il commissario del Sin Caffaro ha evidenziato a chiare lettere quelle che sono le necessità per operare in modo utile sull’annosa situazione dello stabilimento di via Milano.

Dei 50 milioni di euro promessi dal Ministero non c’è traccia e a complicare la situazione c’è la disdetta del contratto d’affitto da parte di Caffaro srl, che dal 2009 svolge una funzione fondamentale pompando milioni di litri d’acqua per impedire la contaminazione della falda.

Moreni si appella a Roma e annuncia che il suo piano "B" è lanciare un bando europeo per trovare la soluzione più efficace.

La Lega, intanto, è su tutte le furie dopo le risposte ottenute all’interrogazione parlamentare presentata sul tema: "La risposta del Ministro Galletti conferma una situazione drammatica per la nostra città – ha affermato Fabio Rolfi – è evidente a tutti come chi dovrebbe intervenire stia brancolando nel buio. Non ci sono risorse e nemmeno idee concrete su come evitare la chiusura dell’azienda e affrontare il tema dell’emungimento dell’acqua, al fine di evitare l’inquinamento della falda sottostante. Forse per evitare di essere il capro espiatorio della situazione,  il buon Moreni farebbe bene a valutare le dimissioni".

Anche Alessandra Bencini, senatrice Idv si è detta insoddisfatta: "Chiediamo certezze e soluzioni efficaci e concrete per la bonifica. Il tempo degli annunci è finito. Servono provvedimenti urgenti di messa in sicurezza e bonifica ambientale del sito industriale Caffaro-Brescia".

Intanto il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha scritto una lettera all’assessore regionale Terzi, chiedendo una revisione che limiterebbe i confini del Sin dell’area dell’azienda.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

42 minuti ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

1 ora ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

2 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

2 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

2 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

3 ore ago