Categories: Economia

Best Brescia, un ponte tra scuola e impresa per dare valore ai talenti migliori

Ancora qualche giorno per iscriversi al Progetto BEST BRESCIA dei Giovani Imprenditori di AIB: scade infatti il 31 marzo il termine per inviare la propria candidatura sul sito www.bestbrescia.it. Ad essere interessati gli studenti del 5° anno delle superiori: sette di loro potranno, al termine del percorso a tappe previsto, ottenere un contratto a tempo determinato della durata di sei mesi in una delle aziende selezionate. La scorsa edizione del progetto Best Brescia si è conclusa con un risultato più che soddisfacente: tre ragazzi selezionati su cinque, alla conclusione del contratto di lavoro di sei mesi, hanno ottenuto un’assunzione a tempo indeterminato.

La percentuale di conferma è stata quindi del 60%. Cosa è BEST BRESCIA “Best Brescia”, quest’anno alla seconda edizione, è il progetto dei Giovani Imprenditori di Brescia che avvicina le imprese alle scuole superiori, offrendo agli studenti una concreta opportunità di lavoro. Sei aziende, sette studenti e Trenkwalder, società di selezione del personale, per un unico obiettivo: l’assunzione a tempo determinato per sei mesi. Ma non solo: in questo percorso gli studenti impareranno a scrivere un curriculum vitae e a sostenere prove di selezione; acquisiranno quindi conoscenze fondamentali per affrontare con una sicurezza in più la ricerca di un posto di lavoro. Best – acronimo di Business Excellent Student Talent – si rivolge a tutti gli studenti che frequentano il quinto anno degli istituti superiori bresciani con l’intento di valorizzare i talenti migliori in diverse aree di specializzazione: area informatica, area chimica, area commerciale, area meccanica.

Il Gruppo Giovani AIB, in collaborazione con la società di selezione del personale Trenkwalder e sei aziende (AS Borsoni Worldwide, Colorificio Bresciano, Italian Gasket, La Cibek, NTM, UMR) svilupperanno un percorso mirato a individuare i migliori studenti da inserire in organico con un contratto a tempo determinato della durata di sei mesi. “Best Brescia è un progetto in cui crediamo molto: selezionando i migliori studenti non solo portiamo un servizio alla aziende che hanno aderito al progetto ma aiutiamo anche i ragazzi ad inserirsi nel mondo del lavoro e a formarsi in un ambito molto particolare, dato che impareranno a presentarsi e a sostenere prove e colloqui di lavoro” ha dichiarato il presidente dei Giovani AIB, Alberto Faganelli.

“Con questo progetto sottolineiamo ancora una volta di più la necessità di un forte legame tra scuola e impresa – ha spiegato Anna Tripoli vice presidente dei Giovani AIB con delega alla Commissione Scuola – crediamo che non siano mondi estranei ma si debbano continuare a sviluppare sinergie insieme”. “Il primo step è quello della raccolta dei curricula”, ha aggiunto Alice Palumbo, project leader di Best Brescia “già da qui i ragazzi dovranno presentarsi al meglio. Poi seguiranno gli ulteriori passi: la scrematura dei candidati, i test di gruppo, i colloqui “speed date” e infine le prove pratiche in azienda”. A giugno, quindi, prima delle vacanze, verranno individuati i sette ragazzi che cominceranno a settembre un’esperienza professionale in una delle aziende partner con un contratto a tempo determinato di sei mesi. DOVE INVIARE LA CANDIDATURA E’ possibile inviare la candidatura su www.bestbrescia.it. I link di iscrizione si trovano anche sulla nostra pagina Facebook BestBrescia Brescia, 17 marzo 2016 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

8 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

9 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago