Categories: CronacaPolitica

In classe col cappotto. Un inverno con minime da 9 gradi. La Lega insorge

"Quando mi è stato riferito che quaranta piccoli orceani hanno subito quel freddo glaciale per mesi nell’indifferenza dell’amministrazione comunale sono balzata dalla sedia. Qui non ci sono in ballo opinioni politiche, ma solo buon senso e, se mi permettete, anche un minimo di buon cuore".

Così Federica Epis, segretario cittadino della Lega Nord di Orzinuovi, commenta le testimonianze di alcuni genitori che si sono rivolti al Carroccio per segnalare che i loro figli di nove anni, delle classi quarta D e quarta E della Scuola Primaria "Salvo D’Acquisto", sono stati costretti a fare lezione con temperature minime fino a nove gradi in pieno inverno.

"La Legge – spiega Epis – stabilisce che la temperatura negli edifici scolastici deve essere di venti gradi ed è competenza del Comune garantire queste condizioni, tutelando il sacrosanto diritto dei bambini di partecipare serenamente alle lezioni, ma questo ovviamente non può avvenire se sono costretti a stare al gelo, con cappotto e guanti per proteggere le manine nei momenti più duri".

"L’amministrazione comunale ha tergiversato per mesi – continua l’esponente del Carroccio – nonostante fosse al corrente di tutto, viste le continue sollecitazioni ad intervenire da parte delle famiglie, ma le responsabilità sono ancora più gravi se, come sembra, il problema del (non) riscaldamento delle aule perdura da anni. Per far ritornare il sorriso in quelle classi – conclude Epis – è sufficiente metterci un po’ di grinta, prendere le redini della situazione, verificare temperature, impianti, eventuali inadempienze e ripristinare il sistema di riscaldamento. Auspico ora il tempestivo intervento del Comune per risolvere tutto".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

2 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

2 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

3 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

3 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

3 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

3 ore ago