Sfiducia respinta. Maroni resta in sella, vara l’agenzia anticorruzione e si ricandida

Seduta movimentata ieri in Regione Lombardia, dove le minoranze hanno presentato una mozione che chiedeva le dimissioni del presidente Roberto Maroni dopo l’arresto di Fabio Rizzi, presidente leghista della Commissione Sanità. Richesta bocciata, che non ha placato la vena battagliera del Movimento 5 Stelle, che ha inscenato una protesta tanto rumorosa (fischietti e cori) quanto pittoresca, con lo sfoggio di una felpa con una scritta eloquente: "Fuori dai Maroni".

Il presidente della regione applaude ironicamente e rilancia: "Lo prendo come uno stimolo e non mi dimetto, anzi, ho deciso di ricandidarmi alle Regionali del 2018".

Diverse le reazioni dei bresciani delle svariate fazioni presenti in aula, raccolte dal Giornale di Brescia. "Maroni aveva promesso che avrebbe fatto pulizia – afferma Gianantonio Girelli del Pd -, dopo tre anni di arresti e inchieste è evidente che il suo progetto è fallito". Sulla stessa lunghezza d’onda il pentastellato Giampietro Maccabiani: "Questa Giunta è la continuazione della precedente, basta guardare i fatti per capirne il livello di cultura della legalità".

Sul fronte opposto Fabio Rolfi difende Maroni: "Il caso Rizzi è grave, ma riguarda la sua responsabilità personale e non quella della Giunta, che non c’entra nulla", mentre Alberto Cavalli di Forza Italia mette in risalto la proposta di Maroni (approvata) dell’istituzione di un’agenzia anticorruzione. Si tratta dell’Arac (Autorità Regionale Anti Corruzione), che contribuirà alla prevenzione e al contrasto dell’illegalità in Regione.

Intanto, anche le felpe "Fuori dai Maroni" diventano un caso, poiché è emerso che sono "made in Marocco". Ne ha dato notizia il vicecapogruppo della Lega Nord, Fabio Rolfi, che ha postato su Facebook le foto dell’etichetta e ha così commentato: "Le felpe che hanno indossato i grillini per sostenere la loro mozione di sfiducia (respinta) rigorosamente Made in Marocco. E poi loro sono quelli vicini alle piccole e medie imprese!"

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

17 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

17 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

19 ore ago