Categories: CronacaPolitica

Alunni del Gambara in moschea, prof di Religione a Rolfi: doveroso confrontarsi con gli altri

Con una nota del preside e degli insegnanti di Religione, il Gambara risponde al consigliere regionale della Lega Fabio Rolfi, che aveva criticato l’iniziativa della scuola di portare alcune classi in visita alla moschea di Brescia.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

Con riferimento alla news comparsa il 25 febbraio e titolata “Gambara in gita al centro islamico, Rolfi: portateli nelle chiese non nelle moschee”, i docenti di Insegnamento della Religione Cattolica dell’Istituto propongono alcune considerazioni, che di seguito riporto:

La news riportata ci lascia alquanto perplessi come insegnanti di religione, promotori di questa iniziativa, e come operatori della scuola. Forse chi ci ha chiamato in causa pubblicamente non sa che ogni insegnante di religione deve proporre la sua disciplina “nel rispetto della libertà di coscienza dei suoi alunni” (DPR 175/2012), in modo da offrire “contenuti e strumenti per una riflessione sistematica sulla complessità dell’esistenza umana nel confronto aperto fra cristianesimo e altre religioni, fra cristianesimo e altri sistemi di significato”.

L’Irc, nell’attuale contesto multiculturale, mediante la propria proposta, promuove tra gli studenti la partecipazione ad un dialogo autentico e costruttivo, educando all’esercizio della libertà in una prospettiva di giustizia e di pace (DPR 176/2012). L ‘insegnamento di religione cattolica, inserito nel curricolo della scuola con mandato concordatario, ha una caratterizzazione culturale e propone, nell’accostamento alla conoscenza del mondo in cui viviamo, le chiavi di volta della proposta cristiana in dialogo con le diverse espressioni del vivere religioso e umano. E’ deontologicamente doveroso un costante e approfondito dialogo con realtà che interpretano il vivere umano. Per questo il confronto avviene con diverse espressioni che si propongono con prospettive civili quali Emergency, Pax Christi… e religiose, con esponenti della comunità Valdese , della Chiesa ortodossa, della comunità buddista ed ebraica ed altre ancora. Ebbene: anche un’uscita didattica (e non una “gita”) in moschea, organizzata da un insegnante di religione cattolica insieme ad altri colleghi e ad alcune alunne islamiche, non è forse un’iniziativa scolastica capace di promuovere obiettivi a cui ogni docente di religione cattolica delle scuole secondarie di II grado deve attenersi? Forse no, può pensare qualcuno. Ma allora venga a parlarne a scuola direttamente con noi. Volentieri sarà ascoltato con quello spirito di accoglienza che ciascun umano si merita a motivo della sua dignità e non in ragione della cultura cui appartiene. Uno spirito, quello dell’accoglienza, che certamente va comunicato da ogni insegnante degno di questo nome, anche se non ha aderito per fede al Vangelo di Gesù Cristo. Gabriella Linetti, Margherita Achille, Daniele Fabris, Luciano Pace.

A chiosa di tali limpide parole aggiungo che le attività che da anni i docenti di IRC del Gambara dedicano al dialogo interreligioso sono a pieno titolo espressione del progetto formativo d’Istituto, che assume a propria base, fra gli altri, valori quali l’approccio problematico alla conoscenza, di sé e degli altri, il confronto dialettico fra culture, la costruzione di libere opinioni fondate sull’informazione, la conoscenza e la comprensione della realtà e non su pregiudizi e luoghi comuni, l’educazione all’esercizio della cittadinanza attiva e la promozione di coscienze critiche e responsabili. Sono fiero di tale progetto e degli insegnanti che lo interpretano ogni giorno con serietà, coerenza e professionalità e assicuro che continueremo a garantire anche in futuro, ai nostri studenti, ogni opportunità di formazione fondata sui valori che ho richiamato. Se ciò indispone qualcuno, ci rammarichiamo per lui, ma proseguiamo sereni nell’interpretazione del nostro mandato educativo.

Giovanni Spinelli, dirigente scolastico del Liceo “Veronica Gambara” 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

6 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

7 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

7 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

7 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

8 ore ago